Gioventù per la gioventù: Video sperimentali contro la violenza

venerdì 4 Dicembre 2020

Home / Giovani / Gioventù per la gioventù: Video sperimentali contro la violenza

Da Gennaio 2019 il Progetto ‘REC: Reflect, Experiment, Capture: Experimental Filmmaking to Prevent Violence and Empower Disadvantaged Young People’ lavora per sensibilizzare i giovani sui pericoli della violenza quali il bullismo, cyberbullismo, la violenza di genere, la violenza fisica e psicologica attraverso i video sperimentali.

Volontati dall’Africa e l’Asia

Per supporta le attività del progetto, una volontaria dal Kenya e due dall’Indonesia sono venute in Italia, Spagna e Germania rispettivamente (tutti partner del progetto) sotto il programma di Servizio di Volontariato Europeo (SVE).

Da metà 2019 a metà 2020 le volontarie hanno vissuto la loro esperienza insieme ai loro colleghi Europei, superando tante sfide, come per esempio il fatto di dover imparare una lingua nuova per Asry dall’Indonesia e adattarsi ad uno stile di vita diverso. Angy, dal Kenya, che è stata ospitata al CESIE in Sicilia ha detto che “l’Italia è più speciale di quanto mi avrei potuto immaginare”. Quindi, con il support dei loro colleghi, le volontarie si sono adattate ed integrate ai contesti locali con successo.

Dall’altra parte, hanno anche avuto l’opportunità di condividere le loro culture. Erika, dall’Indonesia ha fatto una presentazione delle loro religioni, tradizioni e festività per i colleghi du Fundacion Intras in Spagna.

Tra la quotidianità….

Le tre volontarie hanno supportato i laboratori REC di videomaking sperimentali contro la violenza insieme a diversi giovani. Inoltre, hanno partecipato ad attività locali come l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione a favore dei diritti dei migranti.

…. Ed il Coronavirus

Quando il Covid-19 ci ha imposto delle restrizioni, tutto è cambiato anche per le nostre volontarie che si sono dovute pausa durante il lockdown.

Arrivederci!

Da poco, è arrivato il momento di salutarle. Le volontarie hanno apprezzato tantissimo le loro esperienze, molto ricche e diverse. Hanno imparato non solo come si lavora in una NGO ma anche aspetti della vita in Europa. Come ha detto una di loro: “Ogni sfida che l’essere umano supera lo rende sempre più forte”. Noi le salutiamo con un sapore dolce-amaro.

In programma: Esibizione Locali e Festival Internazionale di Film Esperimentale in Indonesia

A REC noi continuiamo a lavorare. Sono in programma delle esibizioni locali in tutti i peasi partner ed anche il Festival Internazionale di Cinema Sperimentale, che doveva essere tenuto in Indonesia quest’anno ma che è stato posticipato all’anno prossimo. Faremo di tutto per farlo accadere! Al Festival parteciperanno alcuni dei ragazzi presenti durante i laboratori REC.

La cosa più importante però, resta sempre le amicizie e le esperienze che le tre volontarie hanno vissuto durante il loro volontariato EVS che hanno reso il progetto REC non solo uno strumento contro la violenza ma anche di cooperazione transnazionale e dialogo interculturale.

Tirocinio all’estero: istruzioni per l’uso

Tirocinio all’estero: istruzioni per l’uso

Il 20 Gennaio 2021 dalle 17 segui il seminario online sulla mobilità internazionale INCAS, organizzato per presentare gli strumenti utili a docenti, amministratori scolastici ma anche a studenti e mentori, per affrontare uno stage all’estero.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!