EWAC – Euromed a lavoro per la cittadinanza attiva

martedì 9 Ottobre 2012

Home » Giovani » EWAC – Euromed a lavoro per la cittadinanza attiva

Il CESIE sta urgentemente cercando:

  • 1 partecipante da Malta
  • 1 partecipante da Israele

per il corso di formazione Euromed  a lavoro per la cittadinanza attiva – EWAC  (Azione 3.1 del programma Gioventù in Azione – YiA), che si terrà a Palermo, dal 3 (giorno di arrivo) all’ 11 (giorno di partenza) Novembre 2012.

Riassunto:

Euromed  a lavoro per la cittadinanza attiva – EWAC è un Corso di Formazione (TC)  che si terrà a Palermo, della durata di 8 giorni. Il progetto comprende 16  partner & 40 partecipanti che prenderanno parte al corso (giovani formatori/lavoratori, educatori, volontari, giovani con minori opportunità)  provenienti da:

Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Lituania, Norvegia, Estonia, Slovenia, Malta, Turchia, Tunisia, Algeria, Egitto, Palestina, Israele e Marocco.

L’ispirazione del progetto deriva dal riconoscimento che vi è una stretta connessione tra l’odierna crisi economica e le trasformazioni socio-politiche nei paesi dell’EUROMED, così tutte le dimensioni dell’impegno civico (la cittadinanza attiva, il volontariato e la partecipazione) sono sempre poste al centro delle agende nazionali ed internazionali, portando diversi paesi ad adottare strategie o politiche specifiche volte ad aumentare l’impegno civico. L’ EWAC mira ad indirizzare questi temi dal punto di vista dei giovani, stimolandoli ad usare le diverse opportunità di partecipazione offerte da YiA ed altri programmi, come un modo per combattere la disoccupazione e le sfide sociali.

ATTIVITA’ PRINCIPALI: rappresentazioni teoriche da parte dei formatori, dibattito attivo con tutti i partecipanti, presentazioni dei contesti locali da parte dei partecipanti, tecniche non-formali di educazione e giochi, 2 giorni di laboratori artistici & mostre artistiche, creazione di nuovi progetti da parte dei partecipanti.

DATE e LUOGO:

3 (giorno d’arrivo) – 11 (giorno di partenza) Novembre 2012

Notti totali a Palermo: 8

(4 presso il Convento Baida e 4 presso l’ostello a Ballarò)

PROFILO DEI PARTECIPANTI:

I partecipanti possono essere giovani formatori, educatori, volontari, giovani con minori opportunità, o persone che potrebbero essere interessate al Corso di Formazione.

INFORMAZIONI FINANZIARIE:

COSTO DEL VIAGGIO: il 70% del costo del viaggio sarà rimborsato (il 30% deve essere finanziato dai partecipanti)

VITTO & ALLOGGIO:

100% coperto dal progetto.

MATERIALI per le attività:  

100% coperti dal progetto.

Non vi è alcuna quota di partecipazione.

Se desideri partecipare, invia un’e-mail a  maja.brkusanin@cesie.org

I posti liberi saranno occupati in seguito alla ricezione delle e-mail di conferma dei partecipanti!

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.

Entra a far parte di YouthNet: la rete europea di Youth-Well

Entra a far parte di YouthNet: la rete europea di Youth-Well

YOUTHWELL promuove benessere, inclusione e cittadinanza attiva, coinvolgendo giovani europei in conferenze e offrendo una piattaforma educativa online. Le organizzazioni italiane possono unirsi a YOUTH-NET per accedere a risorse esclusive, partecipare a eventi formativi e creare reti con altri gruppi giovanili europei. Il progetto mira a destigmatizzare la salute mentale e rafforzare la resilienza.

CESIE ETS