Al via EIRENE, per una nuova era di comprensione attraverso l’educazione interculturale

giovedì 3 Dicembre 2015

Home / Giovani / Al via EIRENE, per una nuova era di comprensione attraverso l’educazione interculturale

Dal 5 Dicembre prenderà il via il Training Course “EIRENEEuropean Intercultural Education towards a New Era of Understanding”, indirizzato agli operatori giovanili e a tutti i professionisti che lavorano nel settore della gioventù. Il progetto – finanziato dal programma Erasmus + , Key Action 1, Mobilità degli Operatori Giovanili – coinvolgerà 40 partecipanti provenienti da 17 paesi (Italia, Bulgaria, Grecia, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo, Spagna, Romania, Slovacchia, Macedonia, Turchia, Regno Unito, Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro e Serbia) e avrà una durata di 8 giorni, dal 5 al 13 Dicembre.

Alla luce degli eventi accaduti nelle ultime settimane in diverse aree del globo, così come delle crescenti manifestazioni di violenza, terrorismo ed estremismo, si fa sempre più urgente il bisogno di rafforzare il dialogo e la mediazione interculturale. Il progetto EIRENE nasce dal desiderio di rafforzare il ruolo di operatori giovanili e di stimolare le relazioni positive e la partecipazione sociale attraverso la promozione del dialogo interculturale. Le attività previste, che si baseranno su tecniche di apprendimento non-formale, avranno infatti lo scopo di introdurre i partecipanti agli approcci non-violenti sviluppati da Danilo Dolci attraverso sessioni pratiche e teoretiche e seminari interattivi su mediazione, comunicazione e peace building.

Inoltre, il CESIE è lieto di invitarvi alle Serate Interculturali previste nell’ambito del TC il 7 e l’ 8 Dicembre, alle ore 20:00 a Baida (Via al Convento di Baida, 43, 90136 Baida – Palermo).

Eirene-invito

Durante queste due serate, il cibo rappresenterà un modo nuovo per scoprire tradizioni, musiche e danze tipiche di altri paesi, ma anche per conoscere i partecipanti di EIRENE.

Vi aspettiamo numerosi!

Per ulteriori informazioni su EIRENE vi invitiamo a contattare training@cesie.org


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE