E2MP: Opportunità di formazione nella gestione di progetti di mobilità

venerdì 17 Giugno 2016

Home » Giovani » E2MP: Opportunità di formazione nella gestione di progetti di mobilità

Sempre più organizzazioni giovanili desiderano lavorare nel campo dei progetti di Mobilità Europea, ma solitamente non sanno nello specifico come gestire i progetti europei di mobilità giovanile. I partner del progetto E2MP provenienti da Francia, Regno Unito, Polonia e Italia, si sono incontrati per il 4° meeting, giorno  26 e 27 maggio 2016, a Palermo per discutere e lavorare sui prodotti del progetto.

Le diverse sessioni di lavoro affrontate in occasione del meeting si sono concentrate sullo sviluppo e sulla finalizzazione dei prodotti principali: la formazione online, il manuale della formazione con sessioni dedicate ai giovani con minori opportunità, comprensivo di allegati e risorse, e l’accordo comune sul processo di valutazione e certificazione della formazione online.

Il CESIE ha presentato la bozza finale delle Linee Guida per Operatori Giovanili su “Orientamento professionale e inclusione dei giovani con minori opportunità in esperienze di mobilità europea”. Le linee guida saranno completate con gli ultimi feedback e poi tradotte in tutte le lingue dei partner del progetto. Saranno in seguito rese disponibili sul sito web.

I partner si sono scambiati idee sui contenuti, sulla forma e sulla suddivisione del sito web del progetto, che conterrà le sessioni di formazione e tutti gli strumenti e i materiali dei prodotti sviluppati nell’ambito del progetto E2MP. Il sito sarà disponibile a partire da novembre 2016. Una prima versione sarà valutata dai partner in occasione del prossimo meeting che si terrà a Lille, in Francia, nell’autunno 2016.

Per ulteriori informazioni sul progetto, si prega di contattare Roberta Lo Bianco.

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.

CESIE ETS