“Crossing the Line”, incontro internazionale a Palermo

mercoledì 15 Giugno 2011

Home » Giovani » “Crossing the Line”, incontro internazionale a Palermo

ctl palermoSi è svolto a Palermo dall’8 al 10 giugno l’ultimo incontro internazionale del progetto “Crossing the Line”. Durante questi tre giorni, i giovani provenienti dalle diverse città coinvolte nel progetto hanno avuto l’opportunità di condividere le loro esperienze di registrazione dei documentari sulla vita dei giovani e di conoscere la realtà di Palermo.

I partecipanti hanno avuto modo di visitare e partecipare a due festival locali, uno sullo sviluppo sostenibile e uno contro il razzismo.

A questi eventi del progetto si è affiancata una manifestazione pubblica di presentazione dei risultati del progetto che si è svolta venerdì 10 al “Teatro Nuovo Montevergini”, situato nel cuore del centro storico di Palermo. Alcuni media nazionali e circa 60 persone hanno partecipato all’evento, durante il quale hanno relazionato la dott.ssa R. Salierno, Direttrice dell’Ufficio Distrettuale Servizi Sociali Minorili di Palermo, la dott.ssa Rosanna Scaracelli e il dott. Stuppia della Fondazione Piazza.

Il pubblico ha avuto l’occasione di guardare i 5 documentari prodotti da ciascuna organizzazione partner partecipante al progetto, così come di partecipare ai dibattiti, alla performance musicale e all’aperitivo finale.

“Crossing the Line” è un progetto che fa parte dell’azione Leonardo “Trasferimento di Innovazioni”, incluso nel “Programma di Apprendimento Permanente” (Lifelong Learning Programme) della Commissione Europea. L’obbiettivo del progetto è la creazione di una serie di prodotti (tra cui manuali e DVD) che evidenzino i problemi che affliggono i giovani nei diversi paesi Europei partecipanti al progetto, fornendo una prospettiva più ampia. Le organizzazioni provenienti da Inghilterra, Olanda, Romania e Bulgaria partner del CESIE hanno sviluppato contemporaneamente lo stesso tipo di documentario nelle loro città che, insieme ai manuali, forniranno strumenti formativi per tecniche innovative dei formatori e, in generale, per coloro che lavorano con i giovani.

Per ulteriori informazioni contattare partnership@cesie.org.

CESIE ETS