Nasce la Comunità di Pratica nazionale nell’ambito del progetto europeo WISER – evento online

Date

24 Ottobre 2025 - 6 Novembre 2025

Time

09:00 - 11:00

Organizer

CESIE - Unità Diritti e Giustizia
Home Eventi - CESIE ETS Nasce la Comunità di Pratica nazionale nell’ambito del progetto europeo WISER – evento online

Il progetto WISER – Women-centred Interventions for Social Entrepreneurship Resilience, co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) della Commissione Europea, promuove l’imprenditoria tra donne migranti attraverso percorsi di formazione, mentoring, la creazione di Hub territoriali e lo sviluppo di una Comunità di Pratica (Community of Practice – CoP) in ciascuno dei Paesi partner – Spagna, Italia, Germania, Grecia, Lituania e Polonia.

Le CoP sono spazi di confronto e collaborazione multi-attoriale, pensati per stimolare il dialogo tra enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, espertɜ e imprenditrici, con l’obiettivo di co-costruire ecosistemi locali più accessibili, inclusivi e sostenibili.

In questo contesto, i due partner italiani di progetto – Programma integra (Roma) e CESIE ETS (Palermo) – promuovono la creazione della CoP italiana attraverso due incontri online, finalizzati a valorizzare e mettere in rete le esperienze sviluppate nei rispettivi territori.

Ti aspettiamo online

venerdì 24 ottobre e giovedì 6 novembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 

per costruire insieme la CoP italiana

Il programma dettagliato degli incontri sarà condiviso prossimamente con tuttɜ lɜ partecipanti

Durante gli incontri presenteremo (e discuteremo di):

  • Le pratiche territoriali partecipative sviluppate a Palermo, basato su reti di comunità e pratiche di mutualismo dal basso;
  • Il modello istituzionale integrato attivo a Roma, che promuove la cooperazione tra enti pubblici e privato sociale (es. SUAM, Spazio Comune, il WISER Hub).

Gli obiettivi degli incontri sono:

  • Individuare sinergie operative e buone pratiche replicabili per l’indipendenza economica di donne con background migratorio;
  • Rispondere in modo concreto ai bisogni delle imprenditrici migranti (es. burocrazia, accesso ai servizi, credito, formazione, networking);
  • Avviare la Community of Practice nazionale, con una visione che vada oltre la durata del progetto;
  • Porre le basi per proposte condivise capaci di influenzare le politiche locali e nazionali.

CoP internazionale a Bruxelles – Febbraio 2026

Durante l’evento finale del progetto, si terrà a Bruxelles l’incontro transnazionale della Comunità di Pratica WISER, che riunirà partner e stakeholder dai diversi Paesi coinvolti. Sarà l’occasione per portare le esperienze italiane in un contesto europeo. Durante gli incontri nazionali, raccoglieremo l’interesse e la disponibilità delle/dei partecipanti a contribuire con la propria esperienza a questa dimensione internazionale.

A proposito di WISER

WISER – Women-centred Intervention for Social Entrepreneurship Resilience è un progetto finanziato da DG Home Affairs – Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF).

Partner

Per maggiori informazioni

Leggi la scheda progetto. Visita il sito web https://wiserproject.eu/. Seguici su Facebook e Instagram

Contatta Georgia Chondrou: georgia.chondrou@cesie.org.


Location

Evento online
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

CESIE ETS