Giovani e comunità: costruire solide relazioni e nuove prospettive

Date

16 Giugno 2022

Time

13:30

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Eventi - CESIE Giovani e comunità: costruire solide relazioni e nuove prospettive

Il 16 Giugno dalle 13.30 alle 20.30 si terrà al PYC di Villa Trabia un evento formativo ed informativo promosso dal CESIE sul tema dell’inclusione dei giovani nelle comunità. L’incontro è rivolto sia al personale educativo che ai giovani del territorio, e prevede alcune sessioni pratiche di gioco e sperimentazione delle attività ludico-ricreative, incluso un percorso di Orienteering.

Il ruolo dei giovani nella nostra società è fondamentale, poiché dalla loro attiva partecipazione e responsabilizzazione nei confronti dei propri pari e della comunità deriva lo slancio necessario per rendere più inclusivo, solidale e dinamico il contesto in cui viviamo.

Tuttavia il benessere della comunità non può prescindere dal benessere individuale dei giovani stessi. Infatti, è opportuno valorizzare i giovani e renderli consapevoli di costituire una importante risorsa per la collettività,  fornendo loro opportunità per sperimentarsi, acquisire maggiore consapevolezza di sé e sviluppare competenze volte a promuovere la loro inclusione, educazione ed inserimento lavorativo attraverso il loro coinvolgimento in attività ludico-ricreative, sportive e culturali.

In un periodo segnato dalla pandemia come quello da cui proveniamo, i temi della socialità e dell’inclusione sociale si impongono all’attenzione ed evidenziano la necessità di percorsi che offrano ai giovani nuovi spazi in cui socializzare, confrontarsi e sviluppare o consolidare competenze spesso date per scontate ma necessarie in una società in continua evoluzione e sempre più esigente.

Come è possibile promuovere concretamente il ruolo dei giovani? Quali sono le buone pratiche di inclusione sociale? In che modo i giovani sono in grado di contribuire al benessere della comunità?

Alla luce di queste considerazioni, vi invitiamo a partecipare all’evento “Giovani e comunità: costruire solide relazioni e nuove prospettive” che si terrà a Villa Trabia il 16 giugno 2022 dalle 13.30 alle 20.30 per prendere parte alla discussione e conoscere le proposte offerte nell’ambito di alcuni progetti promossi dal CESIE.

L’indagine del rapporto tra giovani e comunità esplorerà la rilevanza del ruolo dei giovani in qualità di modelli di ruolo per i propri pari, nonché delle educatrici e degli educatori, delle operatrici e degli operatori sociali e delle allenatrici e degli allenatori sportivi nella valorizzazione dei giovani stessi e culminerà nella individuazione e nell’attuazione di alcune pratiche di inclusione e partecipazione attiva che possono essere proposte ai giovani come arena in cui sperimentarsi allo scopo di conseguire i propri obiettivi personali e professionali.

L’evento si terrà in base alla seguente agenda:

  • 13:30 – Benvenute e benvenuti all’evento “Giovani e comunità: solide relazioni e nuove prospettive”
  • 14:00 – I percorsi di volontariato nello sviluppo della resilienza dei giovani – Progetto PACLife
  • 17:00 – Le attività ludico-ricreative per lo sviluppo di competenze socio-emotive – Progetto ActiveGames4Change
  • 20: 30 – Fine dell’evento

Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento! Iscriviti al seguente modulo entro il 14 giugno 2022 oppure contatta alice.schirosa@cesie.org per ricevere maggiori informazioni in merito all’evento.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di PAClife, AG4C.

Contatta: alice.schirosa@cesie.org, alice.valenza@cesie.org o filippo.corbelli@cesie.org

Visita il sito di PAClife https://paclife.eu/the-project e AG4C ttps://www.activegames4change.org/pagina-iniziale.html.


Category

Location

PYC - Palermo Youth Centre
Via Giuseppe de Spuches, 20 - Palermo

The event is finished.

CESIE