Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Il 16 Giugno dalle 13.30 alle 20.30 si terrà al PYC di Villa Trabia un evento formativo ed informativo promosso dal CESIE sul tema dell’inclusione dei giovani nelle comunità. L’incontro è rivolto sia al personale educativo che ai giovani del territorio, e prevede alcune sessioni pratiche di gioco e sperimentazione delle attività ludico-ricreative, incluso un percorso di Orienteering.
Il ruolo dei giovani nella nostra società è fondamentale, poiché dalla loro attiva partecipazione e responsabilizzazione nei confronti dei propri pari e della comunità deriva lo slancio necessario per rendere più inclusivo, solidale e dinamico il contesto in cui viviamo.
Tuttavia il benessere della comunità non può prescindere dal benessere individuale dei giovani stessi. Infatti, è opportuno valorizzare i giovani e renderli consapevoli di costituire una importante risorsa per la collettività, fornendo loro opportunità per sperimentarsi, acquisire maggiore consapevolezza di sé e sviluppare competenze volte a promuovere la loro inclusione, educazione ed inserimento lavorativo attraverso il loro coinvolgimento in attività ludico-ricreative, sportive e culturali.
In un periodo segnato dalla pandemia come quello da cui proveniamo, i temi della socialità e dell’inclusione sociale si impongono all’attenzione ed evidenziano la necessità di percorsi che offrano ai giovani nuovi spazi in cui socializzare, confrontarsi e sviluppare o consolidare competenze spesso date per scontate ma necessarie in una società in continua evoluzione e sempre più esigente.
Come è possibile promuovere concretamente il ruolo dei giovani? Quali sono le buone pratiche di inclusione sociale? In che modo i giovani sono in grado di contribuire al benessere della comunità?
Alla luce di queste considerazioni, vi invitiamo a partecipare all’evento “Giovani e comunità: costruire solide relazioni e nuove prospettive” che si terrà a Villa Trabia il 16 giugno 2022 dalle 13.30 alle 20.30 per prendere parte alla discussione e conoscere le proposte offerte nell’ambito di alcuni progetti promossi dal CESIE.
L’indagine del rapporto tra giovani e comunità esplorerà la rilevanza del ruolo dei giovani in qualità di modelli di ruolo per i propri pari, nonché delle educatrici e degli educatori, delle operatrici e degli operatori sociali e delle allenatrici e degli allenatori sportivi nella valorizzazione dei giovani stessi e culminerà nella individuazione e nell’attuazione di alcune pratiche di inclusione e partecipazione attiva che possono essere proposte ai giovani come arena in cui sperimentarsi allo scopo di conseguire i propri obiettivi personali e professionali.
L’evento si terrà in base alla seguente agenda:
Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento! Iscriviti al seguente modulo entro il 14 giugno 2022 oppure contatta alice.schirosa@cesie.org per ricevere maggiori informazioni in merito all’evento.
Leggi la scheda progetto di PAClife, AG4C.
Contatta: alice.schirosa@cesie.org, alice.valenza@cesie.org o filippo.corbelli@cesie.org
Visita il sito di PAClife https://paclife.eu/the-project e AG4C ttps://www.activegames4change.org/pagina-iniziale.html.