Agroecologia, educazione e territorio: percorso formativo gratuito per personale educativo

lunedì 11 Maggio 2026

Home » Cooperazione Internazionale » Agroecologia, educazione e territorio: percorso formativo gratuito per personale educativo

L’agroecologia sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel dibattito sui sistemi alimentari, sul rapporto tra ambiente, agricoltura e comunità e sulla necessità di immaginare modelli più sostenibili e giusti, soprattutto nel contesto mediterraneo.

Per questo crediamo sia importante creare spazi di confronto e formazione interdisciplinare, anche alla luce del crescente riconoscimento dell’agroecologia in Sicilia e nel Mediterraneo, come dimostrato dall’approvazione della Legge Regionale sull’Agroecologia (L.R. 21/2021) e dall’organizzazione, ad Agrigento, del primo Congresso di Agroecologia del Mediterraneo nel giugno 2025 (qui puoi leggere le raccomandazioni che ne sono derivate).

Su questo terreno si inserisce il percorso formativo gratuito SEEDS dedicato all'agroecologia. Si rivolge in particolare a insegnanti, educatori ed educatrici che lavorano su agricoltura, alimentazione, sviluppo rurale, educazione civica e cittadinanza globale, ed è aperto ad aziende agricole, realtà territoriali, operatori e operatrici del sociale e a chi vuole avvicinarsi alla transizione agroecologica.

La formazione sarà realizzata insieme alla Scuola Pratica di Agroecologia Valdibella (SPAE), nata nel 2021 a Camporeale (PA) su iniziativa della Cooperativa Agricola Valdibella come spazio di formazione, sperimentazione e confronto tra agricoltori/trici, ricercatori/trici, tecnici, attivisti/e ed educatori/trici. La scuola promuove un approccio fortemente esperienziale all’agroecologia, integrando teoria, pratica e immersione territoriale, con particolare attenzione alle sfide ambientali e sociali del contesto mediterraneo.

Di cosa parleremo

Durante il percorso affronteremo temi legati a:

  • principi e pratiche dell’agroecologia;
  • acqua, biodiversità e processi ecosistemici;
  • diritto al cibo e sovranità alimentare;
  • trasformazione sociale e modelli territoriali;
  • pratiche di mercato e percorsi di transizione agroecologica;
  • approcci partecipativi per la progettazione di un curriculum scolastico sull’agroecologia.

Il percorso alternerà momenti online e visite in campo.

Calendario incontri

DataOrarioModalitàTemaRelatore/i
13 maggio11–13OnlineIntroduzione a SEEDS e ai principi dell'agroecologiaCESIE ETS e Rafael Bueno, ecologo di campo con esperienza in agroecologia, ripristino degli ecosistemi, valutazione e conservazione della biodiversità e politiche ambientali in ambienti mediterranei e tropicali
14 maggio15–17OnlineL'agroecologia nei suoi aspetti politici e di trasformazione socialeCarlotta Ebbreo, sociologa dell'ambiente e del territorio, con esperienza in sviluppo locale, facilitazione di organizzazioni e reti, formazione e ricerca in ambito agroecologico
19 maggio11–13OnlineL'acqua come elemento essenziale per l'agroecologiaDanilo Colomela, ingegnere ambientale con esperienza in progettazione in permacultura, cartografia e gestione delle acque
21 maggio9.30–13.30 + pranzoIbrida + visita in campoProcessi ecosistemici (biodiversità, suolo, acqua) Eleonora Chiri, ecologa microbica esperta di ecosistemi terrestri, formatrice e consulente per la salute del suolo, insieme a CESIE
26 maggio9.30–13.30 + pranzoIbrida + visita in campoVisione e pratiche di mercato nell'approccio agroecologicoMassimiliano Solano, agricoltore, agronomo e presidente della Cooperativa Agricola Valdibella
4 giugno15–17OnlineMetodologie partecipative per la creazione di un curriculum sull'agroecologiaCESIE ETS

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione e selezionare gli incontri a cui si desidera prendere parte. Le persone registrate riceveranno successivamente via email il link Teams per partecipare alle sessioni online.

Per ottenere il certificato di partecipazione sarà necessario partecipare ad almeno 5 incontri, incluso quello finale del 4 giugno.

Incontri online e visite in campo

Le sessioni formative del 21 e 26 maggio prevedono:

  • una parte teorica;
  • una parte pratica in presenza presso la Cooperativa Agricola Valdibella (Camporeale, PA).

Durante la registrazione sarà possibile indicare la modalità di partecipazione ai diversi incontri.
Per chi parteciperà in presenza sarà inoltre possibile aderire al pranzo preparato dalla Cooperativa Agricola Valdibella (massimo 10 partecipanti).

Per informazioni: marika.dangelo@cesie.org

A proposito di SEEDS

SEEDS – Sowing agroEcological education in the VET sector è finanziato dal programma Erasmus+: Rafforzamento delle capacità nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (VET), ERASMUS-EDU-2024-CB-VET.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Marika D’Angelo, marika.dangelo@cesie.org.