Per 35 aspiranti giovani imprenditrici e professioniste è arrivato il momento di iniziare il loro percorso formativo nel settore agroalimentare.
Finalmente ci siamo! Dopo intense settimane di valutazione e selezione delle partecipanti, abbiamo inaugurato oggi, con un incontro di presentazione, la formazione InnovAgroWoMed.
In particolare, l’evento di oggi ha introdotto il percorso dedicato all’autoimprenditorialità.
La formazione permetterà a 16 giovani donne tra i 18 e i 45 anni, residenti e/o domiciliate in Sicilia di acquisire nuove competenze e migliorare le proprie conoscenze sugli strumenti per avviare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare.
Si tratta di un intenso percorso, altamente professionalizzante e completamente gratuito, nato non solo per rafforzare le competenze chiave per l’avvio di attività imprenditoriali, ma anche per sostenere le partecipanti con iniziative di accompagnamento tecnico e finanziario, in un settore professionale che non è ancora così aperto alle donne.
La formazione è suddivisa in 6 moduli pensati e creati sulla base delle esigenze e dei bisogni delle partecipanti. Le aspiranti imprenditrici inizieranno a delineare la fattibilità delle loro idee imprenditoriali e a individuare le opportunità di finanziamento, ed in seguito a conoscere gli imprenditori sociali e tecnologici presenti sul territorio e le buone pratiche di sviluppo per prodotti e filiere sostenibili. Avranno inoltre la possibilità di potenziare le personali competenze trasversali, comunicative e linguistiche per dare vita ad un ambiente di lavoro interculturale e aperto al dialogo, tutti strumenti essenziali per trasformare il loro progetto imprenditoriale in una storia di successo da raccontare!
Le modalità di attuazione del percorso formativo comprenderanno: lezioni in live streaming, contenuti e approfondimenti disponibili sulla piattaforma di formazione dedicata, visite studio, attività laboratoriali, affiancamento e formazioni presso aziende.
Il percorso si concluderà a gennaio 2022.
Siamo felici di avviare questa formazione nell’ambito del progetto InnovAgroWoMed, e di mettere tutto il nostro impegno nel valorizzare il potenziale innovativo del settore agroalimentare attraverso azioni che favoriscano l’empowerment femminile e che supportino la determinazione e la voglia di fare delle nostre partecipanti.
A proposito di InnovAgroWoMed
InnovAgroWoMed intende rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata all’identità della regione mediterranea e con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di innovazione e crescita. È un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.
Partner
- Università di Roma Tor Vergata (Italia, coordinatore)
- Jovesolides (Spagna)
- Centre of Arab Women for Training and Research – CAWTAR (Tunisia)
- Palestinian businesswomen’s association – ASALA (Palestina)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta: international@cesie.org.