Il vernissage EU-CARES: conflitto urbano in fotografia analogica

lunedì 17 Giugno 2024

Home » Cooperazione Internazionale » Il vernissage EU-CARES: conflitto urbano in fotografia analogica

Se qualcuno ti chiedesse di immortalare il conflitto della tua città nel percorso da casa a lavoro, cosa fotograferesti?

Macchine in doppia fila, parcheggi fantasiosi, attraversamenti pedonali. Tubi rotti, sporcizia e detriti. Edifici cadenti mai ricostruiti e murales per abbellirli. Queste alcune delle immagini che emergono dal vernissage di “Storytelling through Photography”, il workshop di fotografia EU-CARES terminato il 25 maggio. Il laboratorio di fotografia analogica Kamera Lab ha accolto per un’ultima volta i suoi partecipanti, le cui creazioni sono state proiettate all’interno dello spazio ed esposte sui muri esterni del vicolo attiguo.

Un’occasione per ritrovarsi e celebrare i risultati di un gruppo eterogeneo che è stato capace di usare la fotografia come mezzo per incontrarsi e mostrarsi. I ritratti, scattati in coppie, colpivano per l’espressività delle pose e delle inquadrature. I passanti, incuriositi, si fermavano e ammiravano con attenzione i ritratti, per poi scoprire che i soggetti erano tutti presenti. Ciò ha permesso alla mostra di raggiungere un gran numero di persone, fra invitati e non, fornendo inoltre ai fotografi una prima occasione per esporre e parlare del loro lavoro in pubblico.

Si chiude il ciclo del workshop di EU-CARES, nella grande soddisfazione dei partecipanti. Si pensa a future occasioni di replicare l’esperimento, magari con più tempo e spazio, riflessioni ed esperienza.

Per vedere i risultati del progetto e non perderti simili attività future seguici su InstagramFacebookYouTube e Linkedin.

A proposito del progetto

EU CARES – EUropean Collective narratives for Reconciliation and trauma healing through youth engagement and Storytelling è un progetto finanziato da ERASMUS-YOUTH-2022-CB, Erasmus+ Capacity Building nel settore della gioventù. Il progetto EU-CARES mira ad accrescere le competenze di operatorɜ giovanili affinché promuovano la partecipazione attiva e l’impegno, l’interculturalità e la solidarietà tra giovani e contribuiscano al processo di riconciliazione nei Balcani occidentali attraverso lo storytelling.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita https://www.eucaresyouth.eu/ e seguici su InstagramFacebookYouTube e Linkedin.

Contatta Antonina Albanese: antonina.albanese@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS