TTRAIN: Nuovo corso di formazione per il settore turistico

venerdì 19 Febbraio 2016

Home » Adulti » TTRAIN: Nuovo corso di formazione per il settore turistico

TTRAIN: Nuovo corso di formazione per il settore turisticoL’8 e 9 febbraio i partner del progetto TTRAIN si sono riuniti a Vienna per comparare e discutere i risultati dell’Analisi dei bisogni sulla formazione esistente e le esigenze formative del settore turistico in Austria, Finlandia, Islanda e Italia. Per i rapporti nazionali, le organizzazioni partner hanno analizzato nei mesi passati studi e statistiche sullo stato attuale del turismo nei loro paesi. Inoltre, esperti da aziende turistiche sono stati intervistati per capire meglio quali sono i loro bisogni e preferenze riguardo alla formazione professionale. Anche se la situazione del settore turistico, compreso l’offerta formativa e le esigenze occupazionali, varia ampiamente nei diversi paesi, i partner hanno identificato una serie di bisogni formativi comuni. Il riassunto dell’Analisi dei bisogni, che presenterà i risultati dei rapporti nazionali, sarà disponibile a breve sul sito web del progetto.

Sulla base dei risultati dell’Analisi dei bisogni, i partner hanno elaborato ulteriormente il programma di formazione per formatori professionali nel settore turistico. Il curriculum si basa su una metodologia comprovata denominata “Stepping Stones”, che prevede una formazione pratica con lezioni in classe e compiti sul posto di lavoro, di modo che i partecipanti possano mettere in pratica le loro competenze appena acquisite.

Il curriculum sarà adattato ora secondo le conclusioni dell’Analisi dei bisogni e, successivamente, sarà testato in corsi di formazione pilota in tutti e quattro i paesi partner. Dopo la fase pilota, i partner metteranno a confronto le loro esperienze ed elaboreranno il curriculum finale, che sarà pubblicato su un portale di apprendimento interattivo.

Durante il secondo giorno dell’incontro, un formatore dall’Universita Bifrost islandese, il capofila di TTRAIN, ha tenuto una sessione pratica sul programma di formazione, dove ha spiegato e dimostrato metodi ed esercizi di apprendimento creativi e interattivi, tra cui un gioco che dimostra l’importanza della comunicazione e del lavoro di squadra per risolvere problemi.

Il CESIE organizzerà i corsi di formazione pilota tra aprile e giugno 2016 in Sicilia. Il CESIE è anche responsabile del coordinamento di tutte le attività di comunicazione e diffusione e svilupperà il portale di apprendimento nella seconda metà del progetto.

Per ulteriori informazioni sul progetto TTRAIN, che è co-finanziato dal programma Erasmus+, si prega di rivolgersi a Dorothea Urban via e-mail: dorothea.urban@cesie.org. Seguici anche su Facebook e Twitter!

I partner del progetto sono:

  • Coordinatore: Università Bifröst (Islanda)
  • Best Institut GmbH (Austria)
  • CESIE (Italia)
  • SAF – Associazione dell’Industria Turistica (Islanda)
  • Università delle Scienze Applicate di Kajaani (Finlandia)

Erasmus+ logoThis project has been funded with support from the European Commission. This presentation reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

HyPro4ST rivoluziona il settore turistico formando project manager sostenibili e ibridi, capaci di coniugare teoria, pratica e resilienza. Dopo il successo del Training of Trainers, i professionisti coinvolti guideranno il cambiamento, in vista del lancio del corso online gratuito nel dicembre 2024. Un’opportunità unica per trasformare il turismo in chiave innovativa e sostenibile!

Diventare adulti eco-consapevoli: il percorso di GEA

Diventare adulti eco-consapevoli: il percorso di GEA

GEA, giunto al quarto incontro transnazionale ad Atene, ha quasi completato il corso di e-learning per 15 educatorɜ per Paese, formatɜ su educazione non formale e citizen science. Nei prossimi mesi, lɜ educatorɜ guideranno classi itineranti per promuovere azioni ambientali partecipative e fornire strumenti pratici, come il Kit Sostenibile e una Guida stampabile, per adottare uno stile di vita più eco-consapevole.

CESIE ETS