TEDDIP’Europe: nuove pedagogie a supporto di giovani con disabilità intellettiva

lunedì 18 Settembre 2017

Home » Adulti » TEDDIP’Europe: nuove pedagogie a supporto di giovani con disabilità intellettiva

Siamo stati impegnati nelle discussioni e confronti sull’inclusione dei giovani TEDDIPgiovani con disabilità intellettiva – all’interno delle strutture di supporto basate sulle comunità sin dal febbraio 2016, quando ha avuto inizio il progetto TEDDIP’Europe.
Dopo una lunga ricerca, incontri produttivi tra i partner, mobilità di giovani TEDDIP e educatori, siamo quasi pronti a presentarvi ciò che abbiamo appreso, scoperto e sviluppato.

Dal 7 all’8 settembre, i partner di TEDDIP’Europe sono stati ospitati a Perpignan da IME Al Casal, istituto che supporta bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettuali medio-gravi e disturbi dello spettro autistico. Durante i 2 giorni dell meeting, abbiamo discusso i risultati già ottenuti, convalidando i prodotti TEDDIP’Europe Guida alle Buone Pratiche e TEDDIP’Europe Video educativi: entrambi constano di 8 moduli diversi che raccolgono pedagogie e pratiche innovative utilizzate nei paesi partner nel lavoro con i giovani TEDDIP.

I prodotti finali dei progetti saranno presentati durante il TEDDIP Day a Palermo che avrà luogo quest’autunno. Inviteremo tutti gli interessati a conoscere il progetto, discutere sulla qualità delle strutture di supporto per i giovani con disabilità intellettuale, scambiare buone pratiche di lavoro e metodologie per rafforzare il networking professionale nel settore.

Inoltre, il “Libro Bianco” delle raccomandazioni TEDDIP’Europe raccoglierà i suggerimenti utili alle istituzioni locali, nazionale ed europee per rafforzare il riconoscimento dei diritti dei giovani TEDDIP e favorire la loro inclusione.

Il progetto TEDDIP’Europe mira sull’attuazione delle raccomandazioni del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa CM/Rec(2010)2 che affida agli Stati Membri le decisioni in tema di deistituzionalizzazione e vita di comunità dei giovani con disabilità. Tali raccomandazioni evidenziano un parere negativo rispetto alla costruzione di nuovi istituti e rifiutano l’approvazione e il finanziamento di questo tipo di proposte. Piuttosto, l’azione delle autorità pubbliche, la pianificazione strategica e il coordinamento dovrebbero concentrarsi su:

  • scoraggiamento dell’istituzionalizzazione,
  • prevenzione del prolungamento dei soggiorni inizialmente previsti per il breve termine,
  • de-istituzionalizzazione di coloro che attualmente risiedono negli istituti,
  • creazione di servizi basati sulla comunità.

TEDDIP’ Europe è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 – Partnership strategiche nell’ambito della gioventù e riunisce partner provenienti da 4 paesi:

Per ulteriori informazioni sul progetto o per sapere di più del TEDDIP Day, contatta Ruta Grigaliunaite.

“Citizens Xelerator Days: celebriamo la democrazia”, ispirarsi reciprocamente e impegnarsi per il futuro della comunità

“Citizens Xelerator Days: celebriamo la democrazia”, ispirarsi reciprocamente e impegnarsi per il futuro della comunità

Durante “Citizens Xelerator Days: Celebriamo la democrazia”, insieme ad Auser Ciminna abbiamo costituito un’opportunità per condividere idee stimolanti e ispiranti con protagonisti cittadinɜ di tutte le età desiderosɜ di approfondire le proprie competenze e di condividere esperienze concrete su come contribuire al miglioramento del tessuto sociale.

Rafforzare l’eccellenza professionale per l’Agricoltura Climate Smart attraverso la collaborazione

Rafforzare l’eccellenza professionale per l’Agricoltura Climate Smart attraverso la collaborazione

EVECSA promuove l’Agricoltura Climate Smart (CSA) per migliorare la resilienza agroalimentare in Europa. Si concentra sullo sviluppo professionale dellɜ agricoltorɜ, creando partenariati tra istituzioni e settori agricoli. Attualmente, sta avviando sei Centri di Eccellenza Professionale per affrontare le sfide climatiche e migliorare le pratiche agricole sostenibili.

CESIE ETS