Breve guida europea per l’invecchiamento attivo: è il RePlaY booklet!

mercoledì 5 Febbraio 2014

Home / Adulti / Breve guida europea per l’invecchiamento attivo: è il RePlaY booklet!

replay_webSi è concluso nel mese di Gennaio 2014 il progetto RePlaY (Re-Plan-Years 2014-2020), co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini (azione 1.2.2).

Il progetto ha portato organizzazioni di 11 Paesi europei ad incontrarsi per riflettere assieme su tematiche di estrema rilevanza per la società moderna quali l’invecchiamento attivo ed il dialogo intergenerazionale.

Come promuovere concretamente una maggiore inclusione degli anziani nella vita sociale delle nostre comunità? Come rafforzare il dialogo tra generazioni più e meno giovani? RePlaY ha cercato di fornire alcune idee e suggerimenti, sulla base dell’esperienza dei partner coinvolti, raccogliendo alcune buone pratiche inerenti tali argomenti che potete trovare nel RePlaY booklet, intitolato: “Breve guida europea per l’invecchiamento attivo”.

Allo stesso tempo, il partenariato ha esaminato il nuovo programma Europa per i Cittadini 2014-2020 considerato come uno dei programmi europei più appropriati per la promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica alla vita europea.

Una descrizione del programma è anch’essa contenuta nel RePlaY booklet assieme ad alcuni brevi consigli inerenti la fase di redazione e presentazione di proposte progettuali. L’obiettivo è stato quello di fornire un primo strumento ad organizzazioni che hanno poca o nessuna esperienza nel settore di cooperazione europea per sviluppare progetti aventi dimensione transnazionale.

Quindi, se volete avere qualche idea su come sia possibile promuovere concretamente l’invecchiamento attivo, saperne di più sul programma europeo specificamente dedicato alla promozione della cittadinanza attiva e muovere i primi passi nel settore della cooperazione europea, iniziate a leggere questo semplice manuale (disponibile in diverse lingue) e…condividetelo!

Lo trovate nel sito del progetto: www.replay-project.eu/publication/

Se poi desiderate avere informazioni più approfondite sul progetto, sul programma Europa per i Cittadini o altre informazioni inerenti il settore della cooperazione europea potete sempre mandare una mail a: letizia.portera@cesie.org

E non dimenticate di visitare il sito del progetto: www.replay-project.eu e di seguire la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/replayreplan

Europe for citizensIl presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

CESIE