SMART – Kick-off meeting – Scuole della seconda opportunità e misurazione dei risultati

martedì 10 Febbraio 2015

Home » Adulti » SMART – Kick-off meeting – Scuole della seconda opportunità e misurazione dei risultati

SMART - Logo“SMART” è un progetto del programma Erasmus+, sotto l’Azione Chiave 2, Partenariato Strategico della durata di 24 mesi, da settembre 2014 a luglio 2016. Il progetto coinvolge 7 partner dalla Danimarca, dall’Irlanda, dalla Svezia, dal Belgio, dall’Italia e dai Paesi bassi che rappresenteranno Università, Scuole della Seconda Opportunità e organizzazioni di società civili. I partner lavoreranno pari passo sulla creazione di un sistema di misurazione di qualità per l’istruzione di Seconda Opportunità.

SMART-Kick-off-bigIl 10 e il 12 dicembre 2014 il CESIE ha partecipato al kick-off meeting per il progetto SMART che ha avuto luogo a Copenaghen (Danimarca). I partner hanno discusso del futuro lavoro del progetto, delle sfide e degli interventi in ambito dell’istruzione della seconda opportunità.

Poiché parte del meeting, il 12 dicembre si è tenuto un evento multiplo con la partecipazione di stakeholder e partner nell’ambito dell’istruzione della seconda oppoprtunità (scuole, consulenti, autorità), i quali hanno avuto la possibilità di informarsi sul progetto e i suoi obiettivi, e anche sui benefici che questo rappresenta per le scuole della seconda opportunità.

In quanto partner, il CESIE porterà avanti attività di divulgazione del progetto e lavorerà sulle attività di visibilità e divulgazione del progetto fornendo supporto ai partner nel diffondere la parola sul progetto e i suoi risultati attraverso la vasta rete di partner, stakeholder, mass media e autorità che lavorano nel settore dell’istruzione della seconda opportunità.

Attualmente i partner lavorano sullo sviluppo delle prime fasi progettuali, preparano modelli per i documenti del progetto, oltre a un report sulla rassegna della letteratura e la creazione di un database di reti per la divulgazione.

Tutti i risultati del progetto, inclusi i materiali di visibilità e del progetto saranno presentati all’evento finale multiplo nel 2016.

[su_note note_color=”#eee”]

Contatti di riferimento:

[/su_note]


Erasmus+ logoIl presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

 

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Nell’attuale era digitale l’informazione scorre rapida e incessante. Notizie false o distorte si propagano con una velocità sorprendente. Anche il mondo dell’educazione non è immune a questa sfida e in questo scenario complesso, il ruolo dellɜ educatorɜ diventa cruciale.
Con il corso online “Combating disinformation: Social media tools for digital media literacy”di QYOURSELF, alcunɜ docenti e formatorɜ si sono confrontati sull’uso consapevole dei social media come strumento educativo contro la disinformazione. Leggi l’articolo completo.

CESIE ETS