Come favorire l’adozione delle tecnologie dell’Agricoltura 4.0 da parte di agricoltori e aziende agricole, con l’obiettivo di incrementare la produttività e ridurre l’impatto ambientale? A questa domanda ha cercato di rispondere, in due anni di operatività, ITFARM, che ha contribuito alla promozione dell’agricoltura digitale in tutta Europa.
Durante lo sviluppo del progetto, sono stati creati dei materiali educativi e la piattaforma per la condivisione delle conoscenze in campo agricolo. Inoltre, ogni partner ha avuto l’opportunità di promuovere questi stessi risultati nell’ambito di eventi locali – di grande successo – come nel caso della Repubblica Ceca, Bulgaria, Irlanda, Italia, Belgio e Ungheria e Grecia.
Questi eventi hanno visto affluire partecipanti locali, provenienti da fornitori di macchine agricole, società di consulenza, insegnanti e studenti, agricoltori e personale amministrativo. La partecipazione di oltre 200 persone ha contribuito a raggiungere l’obiettivo degli eventi, che era quello di promuovere la piattaforma aperta per la condivisione di conoscenze, mettere in evidenza questioni importanti riguardanti la trasformazione digitale dell’agricoltura in tutta Europa e favorire la collaborazione tra organizzazioni locali, educatori, accademici e agricoltori.
L’evento finale del CESIE si è svolto a Santa Venerina (CT), nella splendida cornice dei “Giardini di Villa Fago”, in collaborazione con ARIA Living Lab, il quale ha proposto una dimostrazione pratica di tecnologie avanzate a sostegno del l’agricoltura. L’ultima parte dell’evento è stata dedicata alla “metodologia World cafè”, nella quale sono state proposte tavole rotonde con l’obiettivo di discutere insieme ad altri partecipanti all’evento le tematiche d’interesse.
ITFARM ha così lanciato con successo prodotti che puntano alla sostenibilità del settore agricolo, con l’obiettivo di inserire le risorse agricole digitali nella strategia di gestione delle risorse umane e dei metodi di lavoro nelle comunità italiane, in particolare nelle regioni meridionali. A questo scopo, è stata sviluppata una piattaforma online aperta e contenente un’ampia gamma di materiali didattici, buone pratiche e uno spazio di networking per coloro che lavorano nell’agricoltura digitale e coloro che vogliono saperne di più e formarsi nel campo dell’agricoltura digitale.
Il networking e la promozione delle buone pratiche hanno sempre rappresentato un obiettivo principale per la partnership ITFARM: se vuoi contribuire alla ricerca della sostenibilità, visita https://itfarm.trebag.hu/network/ e unisciti al nostro network
A proposito di ITFARM
ITFARM – IT for interconnection of social, economic and environmental aspects in agribusiness è un progetto finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti.
Partner
- Czech University of Life Sciences Prague (Repubblica Ceca, coordinatore)
- University of Liege (Belgio)
- Agraren Universitet Plovdiv (Bulgaria)
- IDEC (Grecia)
- Meath Partnership (Irlanda)
- CESIE ETS (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook e Twitter.
Contatta Giuseppe Romeo: giuseppe.romeo@cesie.org.