Future imprenditrici e professioniste del settore agroalimentare cercasi!

mercoledì 28 Aprile 2021

Home / Adulti / Future imprenditrici e professioniste del settore agroalimentare cercasi!

Pubblicato il bando di selezione per la partecipazione al corso di formazione destinato a 35 aspiranti imprenditrici o professioniste del settore agroalimentare.

Un percorso formativo, altamente professionalizzante e completamente gratuito, destinato a giovani donne (tra 18 e i 45 anni, NEETs, residenti/domiciliate in Sicilia) che:

  • vogliano acquisire, migliorare conoscenze, competenze e strumenti per avviare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare o
  • formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari

Perché partecipare?

Se sei un’aspirante imprenditrice…

Inizieremo delineando e analizzando la fattibilità della tua idea imprenditoriale, lavoreremo quindi sulla comunicazione per trasformare la tua impresa in una storia da raccontare (!), andremo a conoscere gli imprenditori sociali del territorio e le buone pratiche di applicazione delle nuove tecnologie per filiere sostenibili, “aggiungiamo” competenze trasversali e linguistiche e infine… mettiamo insieme tutti elementi e strutturiamo il tuo business plan!

Se vuoi lavorare nel settore delle lavorazioni alimentari

Innanzitutto lo sapevi che è una delle figure professionali più ricercate? [1] Cogliamo allora questa opportunità e iniziamo capendo come programmare – organizzare – pianificare le diverse fasi di lavoro del processo produttivo, impariamo ad utilizzare gli strumenti digitali che possono migliorare l’efficienza del processo di produzione, parliamo di sostenibilità, mettiamoci in gioco sperimentando competenze di lavoro di squadra, risoluzione dei problemi e infine… mettiamo tutto in pratica!

Vuoi essere parte della squadra? La formazione inizierà nel mese di giugno 2021 e si concluderà nel mese di gennaio 2022.

Allora cosa aspetti? Hai tempo sino al 13 maggio per inviare la tua candidatura!

Scarica il bando di selezione.


[1] Rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior realizzate da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, Tavole sui fabbisogni formativi delle imprese (Settembre 2020).

A proposito di InnovAgroWoMed

InnovAgroWoMed – Innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nell’area Mediterranea è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata all’identità della regione mediterranea e con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di innovazione e crescita.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Letizia Portera: international@cesie.org.

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Siamo lietə di annunciare la firma di un nuovo protocollo d’intesa con la rete della Fondazione Comunitaria e di fa bene, progetto che promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.

Lo facciamo incrociando il percorso di InnovAgroWoMed con fa bene nell’impegno comune volto a ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e supportare l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.

CESIE