HCT: pubblicato il manuale per sviluppare il pensiero creativo

martedì 11 Ottobre 2011

Home » Adulti » HCT: pubblicato il manuale per sviluppare il pensiero creativo

Il Manuale di Pensiero Creativo, indirizzato ad artigiani, apprendisti e formatori del settore dell’artigianato, è stato pubblicato sul sito del progetto “Handmade Creative Thinking” (Pensiero Creativo Fatto a Mano, LLP Leonardo da Vinci- Trasferimento dell’Innovazione).

Il Manuale è il risultato di un’ adattamento del metodo innovativo “The Capture System” sviluppato con i bambini nel Regno Unito a un target adulto del settore della formazione e dell’imprenditoria artigianale. L’adattamento e sviluppo del manuale si è realizzato dopo due anni di ricerca e test coi gruppi target nei tre paesi partecipanti al progetto: Italia, Regno Unito e Malta.

Questo manuale, che stimola la creazione di nuove idee e il superamento dei blocchi mentali, è stato elaborato sia come una guida per chi vuole imparare autonomamente, sia per chi vuole esercitarsi in gruppo (in una classe o in un team all’interno di un impresa).

Il manuale è disponibile gratuitamente in tre lingue (italiano, inglese e maltese) in versione cartacea da ritirare presso il CESIE o in versione digitale scaricabile dal sito web del progetto.

La presentazione del manuale si terrà a livello europeo in un seminario di divulgazione giorno 10 ottobre a Bologna, e a livello locale il 22 ottobre in occasione del decennale del CESIE, insieme a una sessione di Pensiero Creativo.

Per richiedere maggiori informazioni, per ritirare copie cartacee o per partecipare al seminario locale si prega di contattare Angela Martinez: angela.martinez@cesie.org

Buona lettura!

 

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS