E se lo sport potesse favorire la creazione di nuove idee di impresa?
Con l'obiettivo di dare risposta a questo quesito abbiamo deciso di partecipare al nuovo progetto ESVOL, il cui primo incontro tra i partner si è svolto dal 25 al 26 febbraio 2019 a Istanbul (Turchia). All'incontro hanno preso parte le organizzazioni partner provenienti da Turchia, Italia, Spagna, Bulgaria e Grecia.
Lo scopo del progetto è quello di creare una serie di strumenti volti ad aiutare i volontari nel settore dello sport a sviluppare le loro capacità di leadership e il loro potenziale innovativo così da permettere loro di perseguire le proprie aspirazioni future e mettere a punto delle idee imprenditoriali.
Nei prossimi due anni, saremo coinvolti nelle seguenti attività:
- una ricerca bibliografica su pubblicazioni accademiche e buone pratiche;
- un'analisi dei bisogni formativi dei volontari in campo sportivo per comprendere meglio le esigenze delle persone che dedicano il proprio tempo a volontariato in ambito sportivo.
Sulla base dei risultati della ricerca, svilupperemo degli strumenti che verranno poi testati in corsi di formazione pilota nei cinque paesi partner:
- un MOOC sulla leadership e l’innovazione sociale rivolto ai volontari sportivi;
- una piattaforma didattica con elementi videoludici volta a promuovere dei metodi di apprendimento innovativi nel campo della leadership e dell’innovazione sociale nel settore dello sport e implementare dei corsi di formazione rivolti volontari sportivi
Nella prossima fase, avvieremo la ricerca sul volontariato sportivo, la leadership e l'innovazione sociale nei rispettivi paesi. Inoltre, 150 volontari sportivi prenderanno parte a un sondaggio sui bisogni formativi e saranno creati dei gruppi di discussione con gli stakeholder locali.
Il prossimo incontro si terrà a Sofia (Bulgaria) nel settembre 2019.
Sul progetto
Sport Has the Power to Change the Europe! European Sport Volunteers as a Social Leader and Social Innovator – ESVOL è finanziato dal programma Erasmus+, Collaborative partnerships in the sport field.
Partner
Il progetto coinvolge 5 organizzazioni partner:
-
Coordinatore: Sport Volunteer Association (Turchia)
-
Bulgarian Sports Development Association (Bulgaria)
- CESIE (Italia)
-
Fundación Universitaria San Antonio, Faculty of Sport (Spagna)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Maryna Manchenko all’indirizzo email: maryna.manchenko@cesie.org