Design Thinking per la risoluzione dei problemi: formazione introduttiva

lunedì 1 Febbraio 2021

Home / Adulti / Design Thinking per la risoluzione dei problemi: formazione introduttiva

Hai un problema oppure una sfida da superare? Ti piacciono i processi partecipativi di risoluzione dei problemi? Lavori con altre persone e hai una serie di utenti?

Abbiamo una opportunità per te!

Il CESIE, all’interno del progetto “D-LEARNING”, offre una formazione introduttiva sulla metodologia del Design Thinking.

A chi si rivolge la formazione:

Se sei una formatrice o un formatore, project manager, membro di un collettivo, di una associazione o di un gruppo e sei interessata/o a conoscere nuove metodologie di problem solving, il Design Thinking è per te!

Cos’è il Design Thinking?

Il Design Thinking è una metodologia verificata per la soluzione pratica e creativa dei problemi con l’obiettivo di creare un risultato costruttivo e sostenibile per il futuro, di scoprire e capire i bisogni esistenti per poter sviluppare soluzioni innovative. Il processo include metodi che migliorano la capacità di entrare in empatia con le persone con cui ti relazioni.

Le migliori università del mondo, come quella di Stanford, propongono percorsi educativi basati sul Design Thinking. L’uso di questa metodologia, nelle istituzioni che si occupano di educazione rivolta ad adulti, è centrata sull’utente e permette una comprensione più profonda dei problemi che si creano nei processi lavorativi.

La metodologia è composta da sei fasi cha vanno dalla comprensione della sfida fino alla creazione di un prototipo e alla sua verifica. Ogni fase è composta da diverse attività e si avvale di numerosi strumenti. Nelle singole fasi del processo si cerca un equilibrio tra pensiero analitico e creativo.

Il Design Thinking è utile quando:

  • Hai un problema o una sfida da affrontare, ma non hai sufficienti informazioni per superarla;
  • Vuoi andare oltre gli stereotipi;
  • Vuoi esplorare il problema che stai affrontando nella sua dimensione totale.

Come partecipare alla formazione:

La formazione avrà luogo sabato 6 marzo dalle 10:00 fino alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e si terrà online sulla piattaforma ZOOM.

Durante l’incontro, le partecipanti e i partecipanti avranno l’opportunità di percorrere le sei fasi del processo e di affrontare una sfida in gruppo. Per la partecipazione alle attività viene richiesta la disponibilità di un computer e di connessione internet stabile, non sarà possibile partecipare attraverso il cellulare.

Ci sono 15 posti a disposizione, quindi affrettatevi a fare domanda: è possibile candidarsi fino al 1° marzo.

Vuoi partecipare alla formazione?

Compila il modulo di iscrizione

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Georgia Chondrou: georgia.chondrou@cesie.org.

Guarda il video del nostro ultimo Social Café sul Design Thinking per scoprire di più sull’argomento.

CESIE