Si è svolto a Vienna dal 10 al 13 gennaio il primo incontro internazionale di DEEP.Com – diffusione e valorizzazione dei progetti dell’UE: transizione alla commercializzazione (AC4 – Progetti multilaterali di Diffusione e Valorizzazione dei risultati) che consiste nel contribuire alla creazione di un contesto adatto all’efficace utilizzo dei risultati del Programma LLP e dei precedenti programmi collegati a livello settoriale, regionale, nazionale ed Europeo.
Dal 2000 sono stati sviluppati nell’ambito dei programmi Socrates, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Comenius e Programma Trasversale – politiche di cooperazione (LLP) una grande varietà di progetti. Sono stati spesi dalla Commissione un totale di oltre 4,5 miliardi di euro con l’obiettivo di tradurre i risultati dei progetti comunitari in apporti diretti al progresso dell’economia europea.
DEEP.Com mira ad accrescere il numero dei progetti LLP di successo prima assistendo i project manager ad entrare in contatto con potenziali utenti facendo riferimento ad organismi già esistenti, come sindacati, associazioni di insegnanti e formatori, camera di commercio, associazioni industriali, PMI, i ministeri e le organizzazioni di gestione delle risorse umane; e traducendo successivamente i risultati dei progetti in prodotti commerciabili.
DEEP.Com sarà strutturato come una piattaforma commerciale per promuovere i link dei progetti europei alle imprese, aziende ed associazioni professionali di tutta Europa, offrendo adeguati servizi di formazione online per coordinatori di progetti dell’Unione europea.
DEEP.Com contribuirà quindi a consolidare l’immagine dell’UE come istituzione che genera basi stabili ed opportunità per l’economia.
Pertanto DEEP.Com accresce la visibilità dei risultati dei progetti europei, collegando il mondo della progettazione direttamente al mondo delle imprese, e fornisce servizi ai responsabili di progetto per la commercializzazione, guidandoli attraverso il processo di transizione.
Il partenariato è composto da: Business Club Austrialia (AT), Znam I Moga (BG), Iberika (DE), Motivacio Fondazione HU), Mereyside Limited (GB), Dacorum CVS (GB), Piste Solidaires (FR), Agenzia per la gestione del progetto europeo (CZ), ROC Midden Nederland (NL), UBW Unternehmensberatung Gmbh Wagenhofer (AT) e CESIE (IT).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare luisa.ardizzone@cesie.org