Sei interessato/a al tema della scuola o dell’inclusione sociale? Partecipa al ciclo di formazione e co-progettazione di SOCI@LL!
Siamo convinti che per garantire una società aperta e inclusiva sia necessario partire dalla scuola.
Siamo convinti che per garantire una scuola aperta e inclusiva, sia necessario cooperare: la comunità tutta ha il compito di riflettere sulle problematiche educative di oggi, e di sperimentare metodologie e strumenti capaci di incentivare la partecipazione e l’inclusione in ambito scolastico. O in altre parole, crediamo che solo uno sforzo collettivo possa generare innovazione a scuola.
Per questo motivo, cerchiamo genitori, docenti, educatori/rici, assistenti sociali o semplici cittadini/e che abbiano a cuore il tema dell’inclusione sociale! Dopo qualche mese di stop, causato dalla diffusione del COVID-19, siamo pronti a riprendere i lavori di “sperimentazione” del nostro Social Lab – una piattaforma di condivisione e collaborazione nella quale individuare problemi legati all’inclusione sociale nelle scuole e trovare soluzioni concrete.
Siamo consapevoli che, nella crisi internazionale che stiamo vivendo, il mondo dell’educazione risulti tra i settori maggiormente colpiti. Ora più che mai, mentre la scuola di riorganizza, sentiamo la necessità di trovare soluzioni innovative a sfide vecchie e nuove, per assicurare un’istruzione accessibile, equa ed inclusiva per tutte e tutti.
Il progetto SOCI@LL, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ Azione Chiave 3, mira a creare approcci innovativi per l’inclusione sociale nell’educazione e favorire una comunità educativa inclusiva. A Palermo, sono partner il CESIE, il Comune – Area Scuola e l’Istituto Tecnico A. Volta (per maggiori informazioni, lab-social.eu ).
Durante il ciclo di formazione e co-progettazione gratuito al quale parteciperai (4 incontri tra novembre e dicembre 2020), potrai testare una metodologia innovativa che ti consentirà di creare un Social Lab. Ogni incontro sarà dedicato ad una fase della metodologia: identificare la problematica, identificare gli stakeholders, prototipare una soluzione, testarla, raccogliere i risultati…
Pensi di essere il candidato giusto? Invia un’e-mail a school@cesie.org.- entro il 31 ottobre 2020.
Sul progetto
SOCI@LL – Whole school social labs: Innovative and participatory approaches for citizenship education and social inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù”.
Partner
Il progetto coinvolge i seguenti partner:
- Coordinatore: INOVA+(Portogallo);
- Câmara Municipal de Matosinhos(Portogallo);
- Agrupamento de escolas Abel Salazar, S. Mamede de Infesta(Portogallo);
- Centre for the Advancement of Research and Development in Educational Technology CARDET(Cipro);
- Agios Athanasios Municipality(Cipro);
- Private Grammar Modern Schools(Cipro);
- Center For Citizenship Education Foundation-CEO(Polonia);
- Ząbki Town(Polonia);
- Szkoła Podstawowa Nr 3 Im. Małego Powstańca W Ząbkach(Polonia);
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Volta”(Italia):
- Oxfam Italia Onlus(Italia);
- Licei “Giovanni da San Giovanni(Italia);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita lab-social.eu.
Contatta school@cesie.org.









