YSSA: Sport di strada per la coesione e l’inclusione sociale

venerdì 23 Marzo 2018

[ssba]
Home » Giovani » YSSA: Sport di strada per la coesione e l’inclusione sociale

In Europa, moltissimi giovani si trovano a fare i conti con scarse opportunità di crescita personale e professionaleproblemi di salutedisoccupazionepovertà ed esclusione sociale. Il mondo sta attraversando una delle più gravi crisi umanitarie dalla fine della seconda guerra mondiale, per via della quale stiamo assistendo a un aumento delle tensioni sociali che costituiscono una minaccia al clima di coesione all’interno di numerosi Stati membri dell’Unione Europea.

Per far fronte a queste grandi sfide, è importante promuovere il volontariato, l’inclusione sociale, le pari opportunità, gli effetti benefici dell’attività fisica sulla salute e offrire ai giovani maggiori opportunità di accesso all’attività sportiva.

Youth-led Street Sport for All – YSSA, è un nuovo progetto triennale che mira a ideare un approccio comune in Italia, Grecia, Malta, Lituania e Danimarca per rimediare alla carenza di opportunità per minori provenienti da contesti svantaggiati attraverso la promozione degli sport di strada.

Per conseguire gli obiettivi prefissati, i partner del progetto puntano a:

  • formare giovani come istruttori volontari di sport di strada e modelli di ruolo per i minori che prenderanno parte alle attività sportive in strada all’interno della loro comunità;
  • aumentare il livello di attività fisica nelle comunità di riferimento e contribuire al processo di inclusione di gruppi emarginati attualmente non impegnati in attività sportive;
  • produrre un effetto a catena che permetterà di creare un’Europa più sicura, attiva e coesa.

A supporto delle attività, verranno elaborati tre prodotti fra cui:

  • un programma di formazione per operatori giovanili che intendano divenire istruttori volontari;
  • un toolbox digitale a loro rivolto;
  • una guida alle strutture e alle attrezzature per lo sport di strada.

Il primo incontro di partenariato si è svolto il 12 e il 13 febbraio scorso a Copenaghen (Danimarca). Nei prossimi mesi, lavoreremo alla redazione del programma di formazione per operatori giovanili e alla creazione del toolbox digitale dedicato alla pallacanestro, al calcio, alla danza e al parkour. Entrambi i prodotti saranno testati in ciascun Paese partner a partire dal 2019.

YSSA è un progetto triennale finanziato dal programma Erasmus+, Sport: Support to Collaborative Partnerships.

Il partenariato è costituito da 5 organizzazioni:

Per maggiori informazioni sul progetto, ti invitiamo a contattare youth@cesie.org

CESIE ETS