Il progetto “VALLEY – Validation System in Lifelong Learning Experiences of Youth Volunteering”, ha pubblicato un sondaggio online a livello europeo sul tema del volontariato giovanile e del sistema di riconoscimento delle abilità. Il sondaggio ha come obiettivo quello di coinvolgere le organizzazioni e i giovani che svolgono attività di volontariato.
Il sondaggio è stato lanciato in tutti i 6 paesi partner: Germania, Austria, Francia, Italia, Regno Unito e Romania per indagare sulle buone pratiche e le opinioni dei giovani volontari, in particolare quelli con minori opportunità, e sul riconoscimento dei risultati dell’ apprendimento acquisiti attraverso il loro servizio di volontariato. Ai giovani verrà chiesto di capire quali sono le competenze che hanno acquisito durante il volontariato e anche in che modo queste competenze siano state valutate e riconosciute.
Il CESIE sarà responsabile di lanciare il sondaggio in Italia: verranno coinvolti i giovani volontari e le organizzazioni di volontariato che operano sia a livello locale che a livello internazionale.
[su_button url=”http://survey.bupnet.de/index.php/survey/index/sid/738838/newtest/Y/lang/en” target=”blank” background=”#38C873″ color=”#fff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: check-square-o” icon_color=”#fff”]Partecipa al sondaggio per i volontari[/su_button]
[su_button url=”http://survey.bupnet.de/index.php/survey/index/sid/454824/newtest/Y/lang/en” target=”blank” background=”#38C873″ color=”#fff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: check-square-o” icon_color=”#fff”]Partecipa al sondaggio rivolto alle organizzazioni di volontariato[/su_button]
I risultati saranno raccolti in un report che conterrà sia le conclusioni tratte dalle interviste condotte con le organizzazioni sia una ricerca documentale, e verranno utilizzati per supportare lo sviluppo delle competenze e la creazione di una sistema di convalida VALLEY.
VALLEY è un progetto della durata di due anni cofinanziato dal programma Erasmus+, azione chiave 2 – Partenariato strategico nel settore della gioventù. L’obiettivo di VALLEY è quello di migliorare la dimensione educativa delle attività di volontariato, attraverso un nuovo approccio inteso a promuovere il volontariato tra i giovani come fonte di arricchimento personale e per convalidare abilità e competenze sviluppate durante l’esperienza di volontariato.
Il progetto faciliterà il trasferimento di questo tipo di apprendimento ad altri aspetti della vita delle persone, aiutandole a capire i vantaggi globali del volontariato in termini di inclusione sociale, coinvolgimento, partecipazione civile, opportunità di mobilità, ecc.
La partnership è formata da 6 partner provenienti da 6 diversi paesi : Bupnet Bildung Und Projekt Netzwerk Gmbh (Germania- Coordinatore), die Berater Unternehmensberatungs GmbH (Austria), EUROCIRCLE (Francia), CESIE (Italia), BEMIS (Regno Unito) e APOWER (Romania).
Per maggiori informazioni sul progetto VALLEY visitate il sito: www.valley-eu.org o contattare: rosina.ndukwe@cesie.org