VALLEY lancia il sondaggio online per giovani volontari

martedì 21 Luglio 2015

Home » Giovani » VALLEY lancia il sondaggio online per giovani volontari

VALLEY lancia il sondaggio online per giovani volontariIl progetto “VALLEY – Validation System in Lifelong Learning Experiences of Youth Volunteering”, ha pubblicato un sondaggio online a livello europeo sul tema del volontariato giovanile e del sistema di riconoscimento delle abilità. Il sondaggio ha come obiettivo quello di coinvolgere le organizzazioni e i giovani che svolgono attività di volontariato.

Il sondaggio è stato lanciato in tutti i 6 paesi partner: Germania, Austria, Francia, Italia, Regno Unito e Romania per indagare sulle buone pratiche e le opinioni dei giovani volontari, in particolare quelli con minori opportunità, e sul riconoscimento dei risultati dell’ apprendimento acquisiti attraverso il loro servizio di volontariato. Ai giovani verrà chiesto di capire quali sono le competenze che hanno acquisito durante il volontariato e anche in che modo queste competenze siano state valutate e riconosciute.

Il CESIE sarà responsabile di lanciare il sondaggio in Italia: verranno coinvolti i giovani volontari e le organizzazioni di volontariato che operano sia a livello locale che a livello internazionale.

[su_button url=”http://survey.bupnet.de/index.php/survey/index/sid/738838/newtest/Y/lang/en” target=”blank” background=”#38C873″ color=”#fff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: check-square-o” icon_color=”#fff”]Partecipa al sondaggio per i volontari[/su_button]

[su_button url=”http://survey.bupnet.de/index.php/survey/index/sid/454824/newtest/Y/lang/en” target=”blank” background=”#38C873″ color=”#fff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: check-square-o” icon_color=”#fff”]Partecipa al sondaggio rivolto alle organizzazioni di volontariato[/su_button]

I risultati saranno raccolti in un report che conterrà sia le conclusioni tratte dalle interviste condotte con le organizzazioni sia una ricerca documentale, e verranno utilizzati per supportare lo sviluppo delle competenze e la creazione di una sistema di convalida VALLEY.

VALLEY è un progetto della durata di due anni cofinanziato dal programma Erasmus+, azione chiave 2 – Partenariato strategico nel settore della gioventù. L’obiettivo di VALLEY è quello di migliorare la dimensione educativa delle attività di volontariato, attraverso un nuovo approccio inteso a promuovere il volontariato tra i giovani come fonte di arricchimento personale e per convalidare abilità e competenze sviluppate durante l’esperienza di volontariato.

Il progetto faciliterà il trasferimento di questo tipo di apprendimento ad altri aspetti della vita delle persone, aiutandole a capire i vantaggi globali del volontariato in termini di inclusione sociale, coinvolgimento, partecipazione civile, opportunità di mobilità, ecc.

La partnership è formata da 6 partner provenienti da 6 diversi paesi : Bupnet Bildung Und Projekt Netzwerk Gmbh (Germania- Coordinatore), die Berater Unternehmensberatungs GmbH (Austria), EUROCIRCLE (Francia), CESIE (Italia), BEMIS (Regno Unito) e APOWER (Romania).

Per maggiori informazioni sul progetto VALLEY visitate il sito: www.valley-eu.org o contattare: rosina.ndukwe@cesie.org


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.
CESIE ETS