La lotta alla tratta di esseri umani è una nostra priorità – Giornata europea contro la tratta di esseri umani

martedì 18 Ottobre 2022

[ssba]
Home » Notizie » La lotta alla tratta di esseri umani è una nostra priorità – Giornata europea contro la tratta di esseri umani

La lotta alla tratta di esseri umani è da tempo una priorità per il mondo e per l’Unione Europea.

  • Il Protocollo di Palermo (2000) per prevenire, reprimere e punire la tratta di persone, in particolare di donne e bambini, integrando quanto sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, è della massima importanza in quanto fornisce una definizione comune di tratta e stabilisce standard internazionali.
  • Il Piano d’azione dell’OSCE per la lotta alla tratta di esseri umani (2003) è un kit di strumenti strategici e a lungo termine, che comprende raccomandazioni avanzate e complete nei settori del perseguimento, della prevenzione, della protezione, del coordinamento e dei partenariati.
  • La Direttiva anti-tratta dell’UE (2011) è stata la colonna portante degli sforzi dell’UE nella lotta alla tratta di esseri umani. Stabilisce i requisiti minimi per gli Stati membri, anche per quanto riguarda il sostegno e la protezione delle vittime.
  • La Direttiva sui diritti delle vittime (2012) stabilisce standard minimi sui diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato e garantisce che le persone vittime di reato siano riconosciute e trattate con rispetto.
  • La Strategia dell’UE sulla lotta alla tratta di esseri umani (2021-2025) sottolinea la necessità di migliorare lo scambio di buone pratiche, anche per quanto riguarda la cooperazione transfrontaliera per la prevenzione e il sostegno; di facilitare i servizi di consulenza da parte dellз operatorз; di rafforzare la cooperazione e il coordinamento tra più agenzie a livello nazionale e transnazionale; di contribuire a migliorare ulteriormente il sostegno alle vittime e il loro referral in Europa e al di fuori di essa; di promuovere la sensibilizzazione, la ricerca e l’analisi dei dati.

La DG HOME della Commissione europea, attraverso il Fondo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione e il Fondo per la sicurezza interna, fornisce finanziamenti mirati per proteggere e sostenere le vittime della tratta e per attuare misure di prevenzione coordinate. 

La DG HOME ha finanziato diversi programmi che contribuiscono all’attuazione delle politiche dell’UE in questo campo, come ad esempio:

Questi sono solo alcuni esempi degli sforzi di collaborazione per affrontare un problema così radicato e fornire sostegno alle vittime e ai sopravvissuti!

Poiché il 18 ottobre è la Giornata europea contro la tratta di esseri umani, vogliamo invitare tuttз a unirsi per lavorare insieme contro il fenomeno della tratta!

CESIE ETS