Promuovere i diritti fondamentali e prevenire comportamenti illeciti
Promuoviamo iniziative innovative e comunitarie volte a promuovere i diritti fondamentali e prevenire e contrastare comportamenti illeciti sia online che offline, inclusi l’incitamento all'odio e la radicalizzazione, attraverso la creazione e la promozione di narrazioni alternative.
Cosa?
Crediamo fortemente in un approccio multilivello:

Sensibilizzare
le vittime, autorз e il pubblico in generale.

Rafforzare le capacità delle persone
inclusi professionistз, giovani, autorз di reati e utenti online.

Costruire reti
Consolidare e costruire reti di collaborazioni.
Come?
Crediamo fortemente in un approccio multilivello:
empty
Approccio multi-stakeholder
Riuniamo più stakeholders e attraverso narrazioni alternative creiamo ampie coalizioni a favore dei diritti fondamentali e contro la radicalizzazione, l'incitamento all'odio e altri comportamenti illeciti. Incoraggiamo le pubbliche amministrazioni, i soggetti privati, le organizzazioni della società civile, lз cittadinз e le scuole a contrastare collettivamente i comportamenti illeciti. Ad esempio, ci impegniamo collettivamente per allineare i diritti umani con il mondo online come membri attivi della rete INACH - Rete internazionale contro l'odio informatico.
Approccio multilivello
Crediamo fermamente nella necessità di lavorare su più livelli costruendo società rispettose dei diritti fondamentali sulla base di una raccolta e analisi completa dei dati, azioni di sensibilizzazione ed advocacy, e promuovendo l'educazione alla lotta contro i comportamenti illeciti.
Approccio comunitario
Mettiamo le comunità e le persone al centro dei processi di trasformazione. Promuovere l'impegno civico, a partecipazione e approcci co-creativi è fondamentale per garantire risposte adeguate. Creare alleanze all'interno della società civile è vitale per contrastare alla radice le narrazioni dominanti e le culture oppressive.
Educazione non formale
Utilizziamo metodologie e approcci di educazione non formale come il gioco, le arti e la creatività per incoraggiare il coinvolgimento delle persone e favorire la crescita personale e collettiva attraverso il pensiero critico.
Eventi
Notizie & informazioni
Costruire comunità sicure: inaugurato lo Sportello di Ascolto e Consulenza all’IISS Ferrara
Affrontare la prevenzione della violenza di genere e promuovere il benessere mentale nelle scuole significa agire dove la crescita personale e relazionale prende forma. È proprio tra studenti e studentesse, insieme a persone professioniste qualificate, che si può...
25 novembre: DialoghiAMO per una società senza violenza di genere
Anche nel 2025, la violenza contro le donne e contro ogni soggettività resta sistemica e quotidiana. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, ricordiamo che questo fenomeno è strutturale e si manifesta sempre...
Garantire i diritti dell’infanzia a partire dalle voci giovani
Ogni anno, il 20 novembre, la Giornata Internazionale dell’Infanzia ci ricorda un messaggio fondamentale: i diritti delle bambine, dei bambini e delle persone adolescenti sono diritti umani, universali e non negoziabili. Non è solo necessario tutelare e proteggere...
Risorse e contenuti interattivi
WISER – E-book: Imprenditoria, inclusione lavorativa, donne e contesti migratori
Questo e-book fornisce una serie di strumenti per promuovere l’imprenditorialità come percorso di inserimento lavorativo, nella collaborazione con donne in contesti migratori.
HOST – Brochure
La brochure del progetto HOST presenta in modo sintetico e visivo gli obiettivi, le attività e l’impatto delle azioni dedicate alla prevenzione della tratta di esseri umani nel settore dell’ospitalità.
Valutazione dei servizi rivolti a tutori di persone straniere di minore età
Questo rapporto è la valutazione dei servizi nazionali italiani relativa ai tipi di supporto forniti alle tutrici e ai tutori volontari di persone di minore età straniere non accompagnate presenti sul territorio italiano.
Vuoi far parte di questo processo?
Consulta le risorse disponibili, scopri le iniziative in corso o scrivici per maggiori informazioni a:












