Il manuale raccoglie analisi, buone pratiche e linee guida per promuovere l’inclusione di donne e persone LGBTQIA+ nello sport.
Il manuale raccoglie analisi, buone pratiche e linee guida per promuovere l’inclusione di donne e persone LGBTQIA+ nello sport.
Quanta consapevolezza c’è davvero nelle nostre relazioni? E quanto pesano gli stereotipi sulla libertà di espressione?
Nell’ambito di ERROR Fest Palermo, ti proponiamo un incontro interattivo dedicato ai temi dell’educazione affettiva e sessuale, della diversità, degli stereotipi e dell’inclusione, guidato dal gruppo giovanile YAB di Palermo (Youth Advisory Board) del progetto europeo BOTTOM-UP TALKS. Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.00 – Sala Rete INVITALIA (Cinema De Seta), Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo.
Il 28 novembre, presso l’Aula Magna dell’IISS “Francesco Ferrara”, è stato ufficialmente inaugurato lo Sportello di Ascolto e Consulenza rivolto all’intera comunità scolastica.
Guida che offre indicazioni pratiche per creare e gestire i WISER Hubs, nella piena collaborazione con donne in contesti migratori.
Questo e-book fornisce una serie di strumenti per promuovere l’imprenditorialità come percorso di inserimento lavorativo, nella collaborazione con donne in contesti migratori.
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, ricordiamo che creare ambienti digitali sicuri, promuovere il consenso e garantire protezione è una responsabilità collettiva.
La Giornata Internazionale dell’Infanzia ci ricorda un messaggio fondamentale: non è solo necessario tutelare e proteggere questi diritti, ma anche ascoltare le persone giovani.
Il rapporto presenta un’analisi comparativa tra paesi su come gli stereotipi di genere influenzano i sistemi di assistenza.
Questo opuscolo è una guida per le persone che si occupano di animazione socioeducativa sui temi dello sfruttamento e abuso sessuale online.
Per la Giornata Mondiale per la Prevenzione e la Guarigione dallo Sfruttamento, Abuso e Violenza Sessuale sui Minori, riconosciamo quanto bE-aware rappresenta un contributo fondamentale per promuovere la prevenzione, l’educazione e il sostegno alle persone che hanno subito, o che sono a rischio di, violenza.
Come può il settore extralberghiero contribuire a un turismo più etico, sicuro e attento ai diritti umani?
In occasione della Giornata Internazionale per la Prevenzione e la Lotta contro Tutte le Forme di Criminalità Organizzata Transnazionale, è importante ricordare che la criminalità non si manifesta solo attraverso il traffico di armi o di droga. Anche lo sfruttamento sessuale è strategico, strutturato, e transnazionale – e segue le stesse logiche: controllo, inganno, profitto e violenza.
Insieme, persone giovani e professioniste stanno scrivendo una nuova narrazione: una in cui l’educazione sessuale e affettiva e il supporto alla salute mentale non sono più tabù, ma pilastri essenziali per sicurezza, uguaglianza e benessere.
In questo pomeriggio di laboratori, organizzato nell’ambito del festival DialoghiAMO e in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri – Sezione Palermo, esploreremo come rendere lo sport un ambiente più equo e inclusivo, libero da discriminazioni e aperto a tutte le persone.
Sviluppato nell’ambito del festival DialoghiAMO, quest’evento bE-aware offrirà uno spazio per imparare a riconoscere la violenza digitale e promuovere una cultura del consenso e del rispetto online.