Istruzione e formazione basata su sistemi Cloud: SoC analizza gli scenari futuri

mercoledì 20 Luglio 2016

Home » Scuola » Istruzione e formazione basata su sistemi Cloud: SoC analizza gli scenari futuri

Istruzione e formazione basata su sistemi Cloud: SoC analizza gli scenari futuriIl terzo incontro del quarto gruppo di lavoro del progetto School on Cloud – connettere l’istruzione ai Cloud per creare una rete di cittadinanza digitale (SoC)” ha avuto luogo il 27 e 28 maggio a Nicosia, Cipro ospitato dall’Università di Cipro.

Il progetto SoC, cofinanziato dal Programma di Apprendimento Permanente – Azione AC3 Reti Multilaterali, ha l’obiettivo di esplorare metodi dinamici d’istruzione promuovendo le iniziative Cloud nel settore  pubblico e privato.

Il progetto è una  rete TIC che consiste di 57 partner europei attivi in diversi settori educativi, rappresentando 18 paesi (Grecia, UK, Belgio, Italia, Germania, Austria, Polonia, Bulgaria, Francia, Irlanda, Romania, Slovenia, Spagna, Portogallo, Cipro, Lituania, Repubblica Ceca, Turchia) che includono: 10 scuole, 21 Università, Imprese, ONG, Autorità Nazionali, Centri di ricerca, Associazioni e Enti di Formazione.

I membri della rete sono stati suddivisi nei seguenti gruppi di lavoro che di esecuzione delle attività di progetto:Primo Gruppo di lavoro: Gestire gli sviluppi dei sistemi cloud (focalizzato sui manager);Secondo Gruppo di lavoro: Utilizzando il Cloud: docente innovativo (focalizzato sugli insegnanti);Terzo gruppo di lavoro: Integrazione dei sistemi Cloud: apprendimento personalizzato (focalizzato sugli studenti);Quarto Gruppo di lavoro: Scenari futuri per l’educazione che utilizza i sistemi cloud (focalizzato sugli scenari futuri ).

Il primo gruppo ha esaminato gli aspetti della leadership e di gestione delle organizzazioni educative che decidono di implementare le tecnologie basate sui Cloud; il secondo gruppo si è occupato di esplorare l’impatto del Cloud sul ruolo di insegnanti e formatori nel campo dell’istruzione; il terzo gruppo ha analizzato l’ apprendimento personalizzato e le funzioni digitali offerte dai Cloud, infine il quarto gruppo di cui fa parte il CESIE ha esplorato gli scenari futuri dell’uso dei sistemi Cloud nel mondo dell’istruzione e della formazione.

Durante l’incontro, i membri del quarto gruppo di lavoro hanno discusso sul completamento del report 5.3 denominato “Istruzione bastata sul sistema cloud: scenari per il futuro“. Inoltre essi hanno progettato il loro contributo per la conferenza finale del progetto, che si terrà a Bruxelles a novembre 2016.

Per saperne di più sul progetto, si prega di contattare Irene Pizzo at irene.pizzo@cersie.org

Seguici sui seguenti social:

CESIE ETS