Una campagna di sensibilizzazione per raccontare la diversità sessuale

domenica 15 Dicembre 2019

Home / Scuola / Una campagna di sensibilizzazione per raccontare la diversità sessuale

Una campagna di sensibilizzazione per raccontare la diversità sessuale

15 Dicembre 2019Scuola

Nell’ambito del progetto SENSE - Vocation and Sexual Sensitivity, il CESIE ha condotto presso l’istituto Euroform di Palermo, un laboratorio/workshop di stop-motion al fine di realizzare con gli studenti una campagna di sensibilizzazione volta a facilitare il dialogo tra pari nella scuola sul tema della diversità sessuale.

È stata scelta la tecnica della campagna video in stop-motion come “trigger technology”, ovvero come strumento di apprendimento creativo per avviare la discussione tra gli studenti, con l’obiettivo di scatenare un cambiamento positivo tra gli studenti e favorire la riflessione e il dialogo.

Gli studenti del corso di operatore della ristorazione e di trasformazione agroalimentare di Euroform, sono stati protagonisti della creazione di un prodotto artistico e digitale che possa far riflettere su una questione estremamente delicata: la diversità sessuale e la discriminazione che le persone identificate come sessualmente diverse sono esposte alla quotidianità nella società.

Dopo un brainstorming sui temi relativi all’identità, alla consapevolezza della diversità e agli atteggiamenti e pregiudizi che si possono avere nei confronti delle persone LGBTI+ sia in ambito scolastico, sia in ambito professionale e sociale, gli studenti hanno progettato e realizzato, con l’aiuto degli esperti, uno spot video che possa servire da lancio per una campagna di sensibilizzazione web.

Gli studenti hanno fatto una ricerca tra le immagini prese dai quotidiani e dalle riviste, hanno ritagliato le immagini più pertinenti con l’idea che volevano rappresentare, hanno scritto la sceneggiatura, e hanno ripreso frame-by-frame le immagini tramite la tecnica dello stop-motion, poi hanno registrato le voci e montato il video.

La storia rappresenta il sogno di uno studente di diventare un cuoco professionista, ma che nella sua vita quotidiana incontra degli ostacoli a causa della sua identità sessuale, che lo fanno sentire inadeguato e vittima di un disagio emotivo. Dopo una riflessione sulle competenze che uno studente e un professionista deve avere per realizzare il proprio sogno: la passione per il proprio lavoro, l’esperienza, la determinazione e la creatività, il protagonista pensa che queste competenze siano dissociate dal proprio orientamento sessuale e che il suo sogno possa essere raggiunto a prescindere e incondizionatamente.

Infine il 16 Dicembre hanno presentato lo spot video agli altri studenti delle altre classi e hanno commentato e fatto delle riflessioni insieme sul tema.

L’obiettivo finale è quello di proseguire a Febbraio 2020 con il lancio del video spot sul web e creare una campagna di sensibilizzazione virale che possa coinvolgere gli studenti e non solo.

About the project

SENSE: Vocation and Sexual Sensitivity – Sexual Diversity in Social Domain Vocational Training is co-funded by Erasmus+, Key Action 2 – Strategic Partnerships for vocational education and training.

Partners

The project holds together 7 organisations:

For further information

CESIE