POLYGLOT: workshop all’asilo per promuovere il bilinguismo

lunedì 29 Agosto 2016

Home » Scuola » POLYGLOT: workshop all’asilo per promuovere il bilinguismo

Il CESIE ha organizzato una serie di workshop per educatori e genitori previsti nell’ambito del progetto POLYGLOT – Multilingual education in preschool age, che mira a promuovere l’apprendimento delle lingue fin dall’età prescolare attraverso l’utilizzo delle risorse educative aperte (OER) su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

I quattro workshop per educatori hanno avuto luogo da Ubuntu, un asilo multiculturale situato nel centro di Palermo, i cui educatori sono stati coinvolti nella prima fase pilota che ha permesso loro di testare le linee guida e il manuale per educatori, ponendo le basi per la fase pilota del corso online a breve disponibile sulla piattaforma Moodle. Gli educatori, in particolare durante il secondo workshop, hanno potuto testare alcune risorse contenenti diverse attività (ad esempio, flashcard) presenti nella guida con esercizi in lingua che possono essere facilmente utilizzate durante le lezioni con i bambini.

I partecipanti sono stati supportati da un facilitatore e nel corso dell’ultima sessione sono stati invitati ad esprimere un feedback dettagliato sui prodotti.

Inoltre, il CESIE ha partecipato al “Festival delle Famiglie” che si è tenuto il 14 Maggio presso il Centro Diaconale ‘La Noce’ – Istituto Valdese, nel corso del quale i genitori presenti all’evento hanno avuto modo di ricevere informazioni sul progetto POLYGLOT.  I genitori hanno manifestato profondo interesse per il corso online, volto a favorire l’apprendimento di una seconda lingua in età prescolare.

Nel frattempo, i partner del progetto stanno lavorando alla prima versione dei corsi online per genitori ed educatori, a breve disponibili online sulla piattaforma Moodle.

Per ulteriori informazioni sul progetto visitate il sito www.polyglot.expert, seguite la pagina Facebook del progetto o scrivete a: francesca.vacanti@cesie.org .

CESIE ETS