Quali strumenti possono supportare l’insegnamento di una seconda lingua a bambini da parte di genitori ed educatori?
Il progetto POLYGLOT – Multilingual education in preschool age ha provato a rispondere a questa domanda sviluppando delle risorse interattive e delle guide per genitori ed educatori di bambini da 0 a 6 anni, presentate durante la conferenza finale del progetto, che si è svolta il 31 Agosto 2017 a Palermo.
L’evento si è tenuto presso i nostri uffici e ha coinvolto diverse realtà della società civile come insegnanti, educatori, volontari nel settore dell’educazione, studenti universitari e genitori interessati al tema del bilinguismo in età infantile.
Abbiamo aperto l’incontro con una presentazione generale degli obiettivi, dei risultati e dell’andamento del progetto, ed è poi proseguito con un’introduzione ai principali prodotti realizzati dal partenariato e disponibili sul sito polyglot.expert.
Un prezioso contributo alla discussione è stato presentato da Carmelo Pollichino, project manager esperto di pensiero creativo, che è intervenuto esaminando il valore aggiunto del bilinguismo e del pensiero creativo in età infantile.
L’incontro si è concluso con una sessione pratica basata sulla navigazione dei corsi online per educatori e genitori realizzati da POLYGOT: si tratta di due corsi online gratuiti per promuovere l’apprendimento delle lingue all’asilo e in famiglia. I corsi permettono di apprendere nuove metodologie basate sulle Risorse Educative Aperte (OER), le quali permettono l’apprendimento di una lingua da parte del bambino in modo ludico e interattivo.
Anche il rinfresco finale ha rappresentato un momento di scambio e confronto fra studenti, genitori, insegnanti e curiosi della materia.
POLYGLOT – Multilingual education in preschool age è un progetto della durata di 3 anni cofinanziato dal Programma Erasmus+ | Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione scolastica-, volto a promuovere l’apprendimento delle lingue fin dall’età prescolare attraverso l’utilizzo delle risorse educative aperte su dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Il progetto vede coinvolti i seguenti partner:
- Kindervilla(Austria),
- Baby Erasmus(Spagna),
- CARDET – Centre for Advancement of Research and Development in Educational Technology (Cipro),
- First Private School Leonardo Da Vinci(Bulgaria),
- Mozaik Human Resources Development(Turchia),
- CESIE (Italia)
.Seguite gli aggiornamenti di POLYGLOT sulla pagina Facebook o su polyglot.expert.
Per ulteriori informazioni, contattate giovanni.barbieri@cesie.org.