POLYGLOT: una metodologia innovativa a sostegno del bilinguismo fin dall’asilo

martedì 15 Novembre 2016

Home » Scuola » POLYGLOT: una metodologia innovativa a sostegno del bilinguismo fin dall’asilo

Una serie di risorse sviluppate nell’ambito del progetto POLYGLOT – Multilingual education in preschool age per facilitare l’acquisizione di più lingue in età prescolare è attualmente in fase di sperimentazione in Italia, Austria, Bulgaria, Spagna e a Cipro. I progressi effettuati nella fase pilota volta a testare questi strumenti hanno rappresentato uno de punti focali della discussione fra i partner nel corso del 4° meeting del progetto, ospitato dal CESIE a Palermo il 5 e 6 ottobre 2016.

L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione fondamentale, poiché ha permesso ai partner di fare il punto sullo svolgimento della fase pilota volta a testare la metodologia contenuta nelle linee guida per educatori, la guida per i genitori e la guida per educatori su come utilizzare le risorse educative aperte per promuovere un’educazione bilingue. Inoltre, l’incontro è stato un’occasione per individuare insieme i punti di forza e di debolezza dei due corsi rispettivamente rivolti ai genitori ed agli educatori, costruiti sulla piattaforma Moodle, che saranno a breve oggetto di un’altra fase pilota.

I genitori, gli educatori e i bambini coinvolti nei workshop vengono supportati da un facilitatore, designato in ciascuno dei paesi partner, che fornirà un feedback dettagliato sui workshop e, n un secondo tempo, sull’utilizzo della piattaforma Moodle per la fruizione dei corsi online destinati a genitori ed educatori. I genitori e gli educatori coinvolti nelle attività saranno invitati poi ad esprimere il loro feedback sui contenuti e sulla struttura dei prodotti, e in particolare sulla metodologia e sulle risorse educative aperte proposte per incoraggiare l’apprendimento delle lingue da parte dei bambini, un contributo che sarà fondamentale per lo sviluppo della seconda versione dei prodotti sviluppati dal progetto. La metodologia trasferita attraverso i workshop organizzati nella fase pilota del progetto sarà poi utilizzata dagli educatori nel loro lavoro con i bambini all’asilo mentre i genitori potranno sfruttare i suggerimenti ricevuti per supportare l’acquisizione delle lingue da parte dei bambini nella loro vita quotidiana.

Nell’ambito del progetto POLYGLOT, il CESIE è responsabile della produzione e della fase pilota del corso online per genitori sull’utilizzo delle risorse educative aperte per promuovere l’educazione bilingue nel contesto familiare. Per questa ragione, durante il meeting a Palermo, il CESIE ha fornito una descrizione della struttura del corso online per genitori, ed in particolare una dismostrazione della costruzione di determinate attività inserite nel corso creato con Moodle. Il corso online per genitori sarà a breve disponibile online in inglese, italiano, tedesco, bulgaro, turco, greco e spagnolo.

POLYGLOT è un progetto della durata di 3 anni cofinanziato dal Programma Erasmus+ | Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione scolastica, volto a promuovere l’apprendimento delle lingue fin dall’età prescolare attraverso l’utilizzo delle risorse educative aperte su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il progetto è coordinato da Kindervilla (Austria) e coinvolge i seguenti partner: First Private School Leonardo Da Vinci (Bulgaria), CESIE (Italia), Baby Erasmus (Spagna), CARDET – Centre For Advancement Of Research And Development In Educational Technology (Cipro).

Per ulteriori informazioni su POLYGLOT vi invitiamo a visitare il sito del progetto: www.polyglot.expert o a scrivere una e-mail a: francesca.vacanti@cesie.org

CESIE ETS