Un’antologia quasi finalizzata sulle pratiche scolastiche, una comprensione della diversità culturale nell’educazione dell’infanzia, una pagina FB, un sito web accattivante presto riempito di risorse gratuite, un piano per portare i genitori nelle scuole dei loro bambini in tutta Europa, e nuove idee per lavorare sul tema della diversità culturale con i bambini.
Questi sono soltanto alcuni dei punti principali che sono stati raggiunti dai partner del progetto BODI nei 2,5 giorni di meeting a Palermo (Italia) gli scorsi 18, 19 e 20 maggio nel loro lavoro sulla realizzazione del progetto.
I partner di La Xixa Teatr (Barcellona, Spagna), l’Istituto Pedagogico di Cipro (Nicosia, Cipro), Kindervilla (Innsbruck, Austria), e i coordinator del progetto da Elan Interculturel (Parigi, Francia) hanno lavorato insieme allo staff del CESIE per finalizzare il lavoro svolto nella prima metà del ciclo del progetto, e per pianificare le attività future.
Il manuale delle pratiche scolastiche, che descrive e analizza le pratiche esistenti adottate nelle scuole in Europa e oltre, sarà disponibile fra un paio di mesi per il download gratuito dal sito del progetto e dal sito del CESIE.
Alla fine dell’estate, un manuale che raccoglie gli incontri difficoltosi con la diversità degli/delle insegnanti e dei genitori nella scuola dell’infanzia sarà anch’esso pubblicato in tutte le lingue del progetto, e reso disponibile gratuitamente sul sito del progetto BODI.
Durante il meeting a Palermo, i partner hanno anche sperimentato alcuni esercizi non-formali per ricordare quando loro stessi avevano circa 4 anni, al fine di eliminare tutte le barriere al pensiero e stuzzicare la creatività per il processo di sviluppo di nuove attività per i bambini fra i 3 e i 6 anni. I nuovi strumenti e le nuove attività saranno testati con i bambini direttamente nelle scuole a partire da Novembre 2016.
Pochi mesi separano il consorzio di BODI da nuovi risultati e da un nuovo meeting, che sarà organizzato in un’innevata Innsbruck a novembre 2016. Fino ad allora, gli aggiornamenti del progetto saranno disponibili su www.bodi-project.eu.
Continuate a seguirci!
Per ulteriori informazioni, potete contattare Noemi De Luca – noemi.deluca@cesie.org
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.