ParentsEngage lancia un’app a supporto di genitori con background migratorio

lunedì 22 Gennaio 2024

Home » Scuola » ParentsEngage lancia un’app a supporto di genitori con background migratorio

Come supportare il coinvolgimento di genitori stranieri nel percorso educativo dei loro figli e delle loro figlie? Con questo proposito ParentsEngage ha lanciato la sua innovativa applicazione, proprio interamente dedicata a genitori con background migratorio. L’app si propone di semplificare il loro percorso di integrazione, fornendo una vasta gamma di risorse accessibili e risultati del progetto facilmente scaricabili.

Al suo interno, l’app offre una mappa chiara dei processi che riguardano la migrazione, fornendo informazioni cruciali su permessi, certificati necessari per risiedere nel territorio e centri specializzati nell’accogliere richieste di persone immigrate. Ciò costituisce un supporto utile per i genitori che affrontano le complessità burocratiche di un nuovo Paese.

Un elemento distintivo di questa app è il suo approccio focalizzato sulla scuola. Genitori con esperienze migratorie spesso devono confrontarsi con un sistema educativo sconosciuto. L’app ParentsEngage fornisce risposte immediate alle domande più comuni legate all’educazione, agevolando l’inserimento dei genitori nel nuovo sistema educativo.

Inoltre, gli utenti potranno esplorare una ricca selezione di attività pensate appositamente per genitori, bambini e famiglie. Questo aspetto della piattaforma rafforza l’idea di ParentsEngage come incubatrice di connessioni e supporto sociale, che offre opportunità per la partecipazione attiva nella propria comunità.

In conclusione, l’app di ParentsEngage non è solo uno strumento informativo, ma un vero e proprio compagno di viaggio per i genitori immigrati. Offre una guida dettagliata nel settore della migrazione e dell’educazione, favorendo la creazione di un ambiente inclusivo e accogliente.

Con quest’ultimo risultato ParentsEngage mette un altro tassello per il raggiungimento del suo obiettivo finale: costruire ponti che uniscano le comunità e migliorino la vita delle famiglie immigrate.

Scarica gratuitamente l’app e segui tutte le novità del progetto al sito web https://parentsengage.eu/ o contattando Bruna Giunta: bruna.giunta@cesie.org.

A proposito di Parents Engage

ParentsEngage – Building bridges between schools and migrant and refugee parents in Europe è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, Azione Chiave 2, Cooperation partnerships in school education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web www.parentsengage.eu.

Contatta Bruna Giunta: bruna.giunta@cesie.org.

CESIE