Accademia di eccellenza per formatori: nuovi test di EXACT

giovedì 19 Maggio 2011

Home » Scuola » Accademia di eccellenza per formatori: nuovi test di EXACT

testIl CESIE prosegue il suo percorso all’interno del progetto EXACT (Accademia di Eccellenza per Formatori), nell’ambito del Programma della Commissione Europea “Lifelong Learning” (LLP) Trasversale. Il Progetto ha dato vita ad un sito-web nel quale compaiono tutti quei moduli formativi che, dopo essere stati selezionati, vengono in questi mesi testati da diversi attori. Il test consiste nell’applicazione concreta di tali prodotti con gli studenti e nella valutazione dell’impatto registrato. Anche il CESIE, così come gli altri partner del progetto, ha condotto alcuni test nel mese di aprile e altri nel mese di maggio.

Nello specifico, nella giornata del 3 maggio 2011, a Palermo, hanno avuto luogo alcune attività rivolte ad un gruppo di 7 volontari europei provenienti da 5 paesi diversi. I moduli formativi oggetto di valutazione sono stati:

“SOCCER: SHOP TIL YOU DROP” (opuscolo) : dal libretto prodotto dal progetto è stata estrapolata un’attività ispirata al sito-web di International Mexican Labor. Sono state affrontate tematiche come la povertà e il “budgeting” e gli studenti sono stati coinvolti in un esercizio di pianificazione e gestione delle loro risorse economiche. Il modulo formativo si è rivelato di grande utilità e di facile applicazione.

“CONFERENCE AGAINST RACISM”: dal vasto programma di attività multiculturali proposte per prevenire e combattere forme di razzismo, è stata scelta una sessione di musica e intercultura. I sette volontari europei hanno partecipato ad uno scambio di conoscenze musicali che ha reso ognuno di loro uno strumento di arricchimento culturale e di tolleranza.

Grazie a questi due momenti formativi è stato possibile valutare due delle “buone pratiche” proposte da Exact, in entrambi i casi con risultati sorprendentemente positivi.

Scarica la terza newsletter di EXACT

Per maggiori informazioni contattare Silvia Ciaperoni, silvia.ciaperoni@cesie.org.

 

exact

 

 

 

 

llp

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS