EXACT: l’accademia di eccellenza per formatori sbarca in Svezia

lunedì 13 Giugno 2011

Home » Scuola » EXACT: l’accademia di eccellenza per formatori sbarca in Svezia

exact swedenDal 26 al 28 maggio 2011 il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha partecipato all’incontro che si è tenuto a Norrkoping, in Svezia, sulla creazione dell’Accademia di Eccellenza per Formatori. Il Progetto EXACT, sviluppato da associazioni, scuole ed enti attivi nel campo dell’istruzione provenienti da 10 paesi diversi (Italia, Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Belgio, Germania, Svezia), nell’ambito del Programma della Commissione Europea “Lifelong Learning” (LLP), Trasversale, è vicino alla realizzazione di una vera e propria accademia nella quale i formatori potranno condividere esperienze e conoscenze. Il fine ultimo di tale piattaforma (che avrà un’espressione sia informatizzata – un sito internet – sia cartacea – un manuale) è guidare gli educatori nella formazione di giovani disagiati e nella prevenzione dell’abbandono scolastico.

In Svezia, il gruppo di partecipanti si è occupato sia dei metodi di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, sia di definire gli ultimi dettagli di quei servizi che EXACT metterà a disposizione per gli utenti. Il CESIE, in questa occasione, ha evidenziato quale sarà il contenuto di tale piattaforma in termini sia di formazione alla cittadinanza attiva sia di sviluppo di competenze interculturali, civiche e sociali tra i giovani. La presentazione ufficiale dell’Accademia è prevista il 28 ottobre 2011, in Olanda.

Per maggiori informazioni sul progetto contattare Silvia Ciaperoni (silvia.ciaperoni@cesie.org).

 

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS