Lo scorso dicembre è iniziato il progetto EUROPE Ensuring Unity and Respect as Outcomes foror the People of Europe che mira a incoraggiare l’inclusione sociale, la tolleranza e gli altri fattori che prevengono la violenza nelle scuole.
Il progetto EUROPE, cofinanziato dal Programma Erasmus+ Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù, si focalizza sull’implementazione del Quiet Time programme, un corso di Meditazione Trascendentale, per studenti e insegnanti, finalizzato a ridurre gli stati di stress nei giovani a beneficio anche dell’apprendimento scolastico. La Meditazione Trascendentale è una tecnica fondata da Maharishi Mahesh Yogi (1917-2008), un filosofo indiano che ha promosso la ricerca scientifica moderna a studiare l’impatto della meditazione sul corpo e la mente.
Durante il primo incontro progettuale, che si è svolto nelle giornate del 16 e del 17 gennaio 2017 a Città di Castello (PG), i partner hanno avuto l’occasione di conoscersi e scambiare esperienze e competenze. Il meeting ha inoltre permesso di pianificare le prossime attività e in particolare l’applicazione del Quiet Time nelle scuole.
Il consorzio dimostra un mix strategico di competenze che spazia dalla gestione di progetti europei, alla Meditazione Trascendentale, al controllo di qualità, nonché a lavorare con studenti in situazione di svantaggio sociale.
Al primo meeting, insieme al CESIE erano presenti altre 11 organizzazioni partner, che comprendono Fondazione Hallgarten Franchetti – Centro Studi Villa Montesca (Italia), coordinatore del progetto, Stichting Hogeschool Utrecht [Utrecht University of Applied Sciences] (Paesi Bassi), Universidade do Algarve (Portogallo), Agrupamento de Escolas João de Deus [Teacher Training Centre] (Portogallo), Maharishi School Trust Limited (Regno Unito), Stichting Maharishi Onderwijs Nederland (Paesi Bassi), Maharishi Foundation England (Regno Unito), APEJAA – Associação de Pais e Encarregados de Educação da Escola João Afonso De Aveiro (Portogallo), Cooperativa Cultural Ciencia Tecnologia Vedica Maharishi, CCCT (Portogallo), MIKI – SVERIGE [Maharishi Institut for Kreativ Intelligen] (Svezia) e Stichting Maharishi Vedisch Instituut (Paesi Bassi).
Il progetto ha una durata di due anni e il prossimo meeting avrà luogo in Portogallo, durante il quale verranno discussi in dettaglio i progressi del progetto e i primi risultati.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: gregorio.sambataro@cesie.org