Valutazione delle competenze linguistiche: festeggiamo un anno di AROSE

venerdì 30 Ottobre 2020

Home / Scuola / Valutazione delle competenze linguistiche: festeggiamo un anno di AROSE

Buon compleanno AROSE! Il nostro progetto dedicato alla didattica della lingua inglese ha da poco compiuto un anno e le attività stanno entrando nel vivo.

Iniziato nell’ottobre 2019, AROSE mira a riflettere sui metodi didattici delle docenti e dei docenti di lingua inglese e a approfondire i metodi di valutazione delle capacità di espressione orale delle ragazze e dei ragazzi che studiano l’inglese come seconda lingua. Secondo le organizzazioni partner, migliorare le competenze di studentesse e studenti del liceo è essenziale, tuttavia, per fare ciò, occorre creare dei modelli di valutazione adeguati che possano consentire alle insegnanti e agli insegnanti di perfezionare le proprie capacità di analisi.

A dispetto delle sfide legate alla pandemia di COVID 19, le organizzazioni partner sono ora al lavoro per finalizzare una raccolta di risorse educative aperte condivise e ideate dalle docenti e dai docenti delle scuole che prendono parte al progetto. L’obiettivo è quello di migliorare il modo di insegnare e di valutare le capacità di espressione orale di studentesse e studenti delle scuole superiori. Tali risorse saranno poi caricate su una piattaforma digitale messa a punto tenendo conto delle indicazioni delle insegnanti che sono il vero cuore pulsante del progetto.

Allo stesso tempo Casa do Professor sta mettendo a punto un sondaggio volto a prendere in esame i bisogni di apprendimento delle docenti e dei docenti delle scuole superiori. Sulla base di tali risultati sarà creato un percorso di formazione su misura che permetterà a questi ultimi di scoprire e familiarizzare con nuovi concetti nel campo della didattica e della valutazione delle competenze linguistiche.

Se desideri saperne di più sulle attività del progetto ti invitiamo a seguire la pagina Facebook e Twitter del progetto o a contattare Maria Luisa Cerniglia all’indirizzo marialuisa.cerniglia@cesie.org.

AROSE – Advancing and Reassessing Oral Skills for English è un progetto della durata triennale finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnership SCHOOL

PARTNER

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Maria Luisa Cerniglia, marialuisa.cerniglia@cesie.org

CESIE