In un mondo sempre più caratterizzato da identità e appartenenze multiple, è importante educare i bambini affinché sappiano relazionarsi con la diversità culturale. Come potenziare le competenze degli insegnanti per sviluppare nuove strategie educative basate su un approccio interculturale?
Dal 28 al 30 giugno, si è tenuta la conferenza finale di BODI – Diversità culturale, corpo, genere e salute nell’educazione dell’infanzia. I partner ed educatori delle scuola dell’infanzia di Cipro, Austria, Francia, Spagna e Italia si sono incontrati a Barcellona (Spagna) per tre giorni di dibattiti e laboratori sull’educazione alla diversità in una prospettiva interculturale.
Il primo giorno, durante la conferenza, sono stati presentati i prodotti finali del progetto e vari ospiti ed esperti di educazione e anti-discriminazione hanno introdotto l’open forum sull’importanza di (non) parlare di discriminazione durante la prima infanzia.
Gli altri due giorni dell’evento sono stati invece dedicati a workshop paralleli in inglese e spagnolo su interculturalità, razzismo, salute, genere e sessualità. I partner hanno illustrato alcune delle attività sviluppate nei manuali per insegnanti sull’inclusione dei genitori e per lavorare sui temi del progetto direttamente con i bambini.
L’evento si è concluso con una festa alla quale hanno preso parte anche gli insegnanti, i genitori e i bambini coinvolti nelle varie attività del progetto a livello locale.
E adesso? Con la fine del progetto alle porte, nel mese di settembre coinvolgeremo gli insegnanti per testare il corso online, una risorsa che consentirà di esplorare i materiali contenuti nei vari manuali in maniera più interattiva.
BODI è un progetto di durata biennale co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati Strategici nel settore scolastico.
L’obiettivo di BODI è contribuire allo sviluppo di politiche e pratiche innovative di educazione interculturale attraverso il potenziamento delle competenze di insegnanti, personale amministrativo, dirigenti scolastici e genitori per favorire la piena inclusione e partecipazione di bambini e genitori con diversi background culturali.
Il partenariato di BODI si compone di 5 organizzazioni:
- Elan Interculturel (Francia, coordinatore);
- Cyprus Pedagogical Institute (Cipro);
- Kindervilla (Austria);
- La Xixa Teatre (Spagna);
- CESIE (Italia).
Per maggiori informazioni sul progetto BODI visita anche il sito e segui la pagina Facebook!
Se sei un insegnante della scuola dell’infanzia e vuoi mettere a disposizione le tue competenze per aiutarci a migliorare il corso online, contatta Alessandra Cannizzo all’indirizzo: alessandra.cannizzo@cesie.org.