Il Base Camp di Palermo cambia casa

lunedì 5 Agosto 2024

Home » Scuola » Il Base Camp di Palermo cambia casa

Il Base Camp di Palermo, coordinato da CESIE ETS, ha una nuova storia da raccontare: il presidio educativo, punto di riferimento per giovani e famiglie del quartiere Albergheria e delle zone limitrofe, ha recentemente cambiato casa.

Il Base Camp ha lasciato la sua storica sede al plesso Cascino dell’IMS “Regina Margherita”, in piazza Casa Professa, e si è spostato negli spazi del plesso Origlione del medesimo istituto scolastico, in piazza S.S. Salvatore, a pochi minuti a piedi dalla sede precedente.

Nel 2019, il presidio del plesso Cascino era stato ristrutturato e allestito al piano terra dell’edificio, con il sostegno di Enel Cuore Onlus. Da quel momento, in comunione di intenti con l’IMS “Regina Margherita”, partner del progetto educativo, e in rete con le scuole del centro storico, sono stati accolti studenti dai 12 ai 17 anni del territorio, offrendo gratuitamente supporto allo studio individualizzato e opportunità culturali e di comunità, grazie alle attività di un’équipe educativa e multidisciplinare, che quotidianamente ha operato e opera in sinergia con docenti, famiglie e altre realtà del territorio.

Le vicissitudini cittadine, che hanno visto il plesso Cascino diventare oggetto di interventi di demolizione e ricostruzione con fondi PNRR, hanno portato alla necessità di identificare una nuova sede per garantire continuità alle attività progettuali.

Con il Dirigente Scolastico prof. Domenico Di Fatta e la DSGA dott.ssa Elvira Sciurba, che ringraziamo pubblicamente, coerentemente con la volontà dell’IMS “Regina Margherita” di essere una scuola aperta al territorio e ai suoi bisogni, sono stati individuati i nuovi spazi del Base Camp Palermo all’interno del plesso Origlione.

Il trasferimento non è stato privo di difficoltà ma, grazie al prezioso supporto della scuola ospitante, delle maestranze coinvolte e dell’architetta Valentina Riina – che si era già occupata della ristrutturazione e dell’allestimento della sede precedente, impegnata ora nel riallestimento degli arredi presso i nuovi spazi assegnati – in pochi giorni il presidio è stato riaperto alla comunità, mantenendo l’atmosfera accogliente e ideale per favorire l’apprendimento e la socializzazione tra i ragazzi e le ragazze.

Tra le novità più apprezzate, la nuova sede dispone di un teatro, un giardino e un campo da gioco e offre maggiori opportunità per attività all’aperto, culturali e sportive.

Il cambio di sede, sebbene in fase di assestamento, rappresenta una nuova sfida e una grande opportunità per rispondere alle necessità educative, didattiche e culturali dei ragazzi e delle ragazze del territorio.

Il Base Camp di Palermo è uno dei quattro presidi attivi a livello nazionale all’interno del progetto “BASE CAMP – Presidi Educativi Territoriali”, coordinato dal CESIE ETS e sostenuto da Enel Cuore e da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A proposito di Base Camp

Base Camp – Presidi Educativi Territoriali è un progetto sostenuto da Enel Cuore e da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Partner

  • CESIE (coordinatore)
  • IMS Regina Margherita, sede Base Camp Palermo
  • Associazione Laudes
  • Cooperativa sociale Dedalus
  • ICS “R. Bonghi” sede Base Camp Napoli
  • Cooperativa sociale Parsec
  • Liceo Classico e Linguistico Aristofane, sede Base Camp Roma
  • Centro Calabrese Solidarietà
  • IIS “Petrucci – Ferraris – Maresca”, sede Base Camp Catanzaro;
  • Comune di Palermo
  • Comune di Napoli
  • Comune di Roma
  • Comune di Catanzaro
  • MED, Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione
  • Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto seguici su Facebook e Instagram, visita https://progettobasecamp.it/.

Contatta basecamp@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS