I genitori tornano a scuola insieme ai loro figli

martedì 7 Aprile 2015

Home / Scuola / I genitori tornano a scuola insieme ai loro figli

tutte-le-strade-laboratori-933x583Con l’arrivo della primavera continuano ad arricchirsi le attività del progetto Tutte le strade portano a scuola, grazie anche alle aperture pomeridiane delle scuole coinvolte. Saranno attivati infatti dei laboratori extracurricolari per alunni e genitori.

I laboratori sono rivolti agli studenti delle classi ponte dell’Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara” e del biennio dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico “Gioeni Trabia”.

Il progetto Tutte le strade portano a scuola, cofinanziato da Fondazione con il Sud e coordinato dal CESIE, nasce con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica puntando su attività di formazione tecnico scientifica pensate sulla base delle esigenze formative dei tre target di riferimento del progetto: alunni, docenti e genitori.

Le attività pomeridiane sono finalizzate ad ampliare e approfondire le attività laboratoriali del mattino. I laboratori attivati al plesso Roncalli sono di informatica, musica, astronomia e movimento, curati dalle associazioni del partenariato.

Interessante sarà l’attivazione dei laboratori di scienze e astronomia, di ristrutturazione barche e motori navali che vedrà gli alunni delle terze medie dell’Istituto Comprensivo recarsi presso la sede dell’Istituto Nautico e seguire le attività insieme agli alunni del biennio nello splendido Planetario e nel cantiere navale di cui dispone la scuola. Gli studenti del Nautico faranno da guida ai compagni di terza media condividendo insieme i percorsi laboratoriali tenuti dai docenti della scuola.

Per i genitori, presso il plesso Roncalli, saranno attivati i laboratori di informatica e di movimento.

Un’occasione interessante per migliorare le conoscenze e competenze informatiche e per vivere la scuola come luogo di incontro, di creazione di relazioni con altri genitori e con il territorio.

Per conoscere meglio tutte le attività, scarica il libretto informativo.

Per ulteriori informazioni sul progetto si prega di contattare tiziana.giordano@cesie.org

CESIE