STEP_BY_STEP – Verso il risparmio energetico

lunedì 20 Aprile 2015

Home » Alta formazione e Ricerca » STEP_BY_STEP – Verso il risparmio energetico

step by step bigRisparmio energetico, coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, benefici economici e ambientali: sono queste le parole e gli obiettivi chiave del progetto “Step by step commitments for energy saving”, finanziato dal programma Horizon 2020.

Di una durata complessiva di 30 mesi, il progetto ha preso avvio nel Marzo 2015 con il primo incontro internazionale che si è svolto a Mannheim (Germania) e che ha visto riuniti i 9 partner di progetto provenienti da Francia, Polonia, Spagna, Belgio, Germania ed Italia.

STEP_BY_STEP ha come obiettivo quello di suggerire e promuovere semplici azioni quotidiane che possono generare significativi risparmi in termini di consumo energetico con correlati risparmi economici. Avete mai pensato che non sbrinare il congelatore comporta un maggior consumo energetico con un conseguente aumento della bolletta?!

Forte degli ottimi risultati ottenuti nella già avvenuta sperimentazione in Francia (regione PACA), il progetto interesserà adesso le aree e i cittadini dei Comuni partner del progetto: Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), regione della Ribera (Spagna) e Cefalù (Italia).

Dopo una prima fase di censimento e registrazione in una piattaforma online di un totale di circa 6300 famiglie, un team di consulenti offrirà un accompagnamento per 2 anni al fine di indicare le azioni più adatte da intraprendere in base ai profili e alle abitudini delle famiglie censite e per monitorare i risultati raggiunti, adattando, in caso questi siano inferiori a quelli attesi, il tipo di supporto e/o azione consigliata.

Nel corso del progetto verranno inoltre organizzate alcune “sfide collettive” che chiameranno i cittadini a collaborare assieme per raggiungere un comune obiettivo di risparmio energetico.

Il CESIE, partner italiano del progetto, coordinerà le attività che coinvolgeranno le famiglie e la città di Cefalù (PA), in collaborazione con l’amministrazione comunale, anch’essa partner del progetto.

Nel corso di questi primi mesi, verranno svolte quelle attività propedeutiche alla concreta implementazione delle attività locali che prenderanno il via a partire da Settembre 2015.

Per maggiori informazioni contattare Letizia Portera: letizia.portera@cesie.org


flagThis project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 649733. This communication reflects only the author’s view and the EASME is not responsible for any use that may be made of the information it contains.
CESIE ETS