L’Italia ha fatto considerevoli passi in avanti nel promuove il ‘Triangolo della conoscenza’ dell’imprenditorialità e nel sostenere l’occupabilità di capitale umano qualificato, in grado di tradurre Ricerca e Sviluppo (R&S) in opportunità commerciali. Il numero di soggetti che attuano le nuove politiche e regolamentazioni del lavoro è infatti in crescita, anche se si presentano ancora limiti da dover affrontare e condizioni da adeguare ai quadri europei al fine di ottenere il massimo impatto dallo sviluppo all’interno dell’ecosistema italiano.
Il progetto ‘SCIENT A European University-Business Alliance aiming to foster young SCIEntists’ ENTrepreneurial spirit www.euscient.eu contribuisce a questo processo abilitando il centro focale del triangolo della conoscenza, gli studenti, nel nostro caso i dottorandi e dottori di ricerca STEM – a trovare il proprio posto in un ambiente competitivo quale il mercato globale STEM.
L’Analisi dei bisogni in materia di imprenditorialità per dottorandi e dottori di ricerca STEM in Italia appartiene ad una serie di relazioni nazionali elaborate nell’ambito del progetto con l’obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale tra giovani ricercatori (a Cipro, Germania, Spagna, Portogallo, Lituania, Malta, Regno Unito e Italia), e quindi individuare le migliori pratiche, punti di forza e di debolezza, e storie di successo dei programmi per l’imprenditorialità e d’accelerazione offerti in tutta Europa, così come vuole contribuire alla comprensione dei fattori percepiti come abilitanti e limitanti dai dottorandi e dottori di ricerca STEM nell’applicare le proprie conoscenze scientifiche, nello sviluppare competenze per la creazione d’impresa e infine avviare una propria attività.
Per discutere le relazioni nazionali e incorporare i risultati all’interno del materiale di apprendimento del corso all’imprenditorialità SCIENT, il partenariato ha tenuto il terzo incontro di coordinamento presso l’università di Beira Interior a Covilnhã in Portogallo, il 15 e il 16 dicembre scorso.
Il progetto mira in ultima analisi, a lanciare un programma di imprenditorialità innovativa per dottorandi e dottori di ricerca STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), che si concentrerà sullo sviluppo delle competenze trasversali e fornire ai partecipanti un nuovo percorso professionale.
Stay tuned – candidature aperte per il corso di formazione all’impreditorialità per dottori di ricerca al CESIE, da Marzo 2016!
Tutti i partecipanti alla riunione hanno avuto la possibilità di discutere i progressi realizzati nella seconda metà del 2015, identificare i problemi, esplorare le idee e creare la roadmap del progetto per i prossimi mesi. Alla riunione hanno partecipato i membri del consorzio SCIENT, composto da 15 partner provenienti da 8 paesi.
Per ulteriori informazioni sul progetto Scient, visita: www.euscient.eu o contatto a CESIE, Luisa Ardizzone luisa.ardizzone@cesie.org