Le 5 migliori idee imprenditoriali italiane su base scientifica sono appena state selezionate, e saranno in competizione per la migliore SCIENT Business Idea a livello europeo in settembre 2017 a Cipro, dove parteciperanno insieme alle altre 30 migliori idee sviluppate e selezionate tra i partecipanti del Portogallo, Lituania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Italia e Cipro.
L’offerta formativa di pre-accellerazione all’imprenditorialità innovativa SCIENT, promossa in Italia dal CESIE in collaborazione con il Consorzio ARCA (Consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative), ha proposto vari tipi di attività:
– 40 ore formazione d’aula: 6 moduli per 12 unità d’apprendimento:
- L’innovazione comincia da te
- Innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditoria
- Dall’idea di prodotto al cliente
- Il Lean business planning
- Come proteggere la tua idea di impresa
- Come fare un pitching
– Visite di Studio presso imprese locali e centri di ricerca scientifica attorno la città di Palermo:
InformAmuse S.r.l. è una giovane PMI fondata nel 2009 come spin-off dell’Università degli Studi di Palermo.
“Informare divertendo” è la mission aziendale, per rendere memorabile l’esplorazione di luoghi straordinari. Un museo, un’area archeologica, una grande fiera tematica, un grande centro commerciale diventa un luogo da esplorare. I prodotti di InformAmuse integrano differenti tecnologie, come il posizionamento GPS, i codici QR, la navigazione di immagini sferiche, sensori inerziali, ed altre tecnologie ICT innovative e brevettate.
E.Lab S.r.l. Spin-Off Accademico dell’Università degli Studi di Palermo, offre servizi di consulenza integrata ad alto contenuto tecnologico nei seguenti settori: Telerilevamento, Droni, GIS, Consulenze ambientali. Lo staff ha maturato una consolidata esperienza professionale e scientifica presso il Laboratorio di Telerilevamento e Sistemi Informativi Territoriali del Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali, nonché nel mondo accademico e della ricerca, sviluppando un forte interesse per la valorizzazione delle risorse ambientali, il loro recupero e la loro gestione.
► www.elabsrl.com/wordpress/en
Securproject.It S.r.l. Securproject.it è la risposta a chi cerca un unico interlocutore, vendor-indipendent, nell’ambito della business security, ossia dell’insieme di regole, politiche, procedure e controlli atte a garantire l’integrità, la consistenza e la sicurezza delle informazioni aziendali, inclusa quella informatica.
Securproject.it fornisce consulenza strategica per la Business Security e per la gestione dei rischi connessi, individuando in maniera efficace e rapida le priorità di rischio del cliente e proponendo i punti di intervento, sia organizzativi sia tecnologici, secondo le giuste priorità.
Italtel L’azienda progetta, sviluppa e installa soluzioni per reti integrate e servizi di nuova generazione basati su protocollo IP. Inoltre propone soluzioni e prodotti proprietari, servizi professionali di ingegneria e consulenza sulle reti, managed services e soluzioni di ICT quali quelle di Unified Communication & Collaboration, Telepresence, Cloud Computing, Smart Cities, Sicurezza Integrata.
Approfittiamo per ringraziare tutte le aziende per la loro disponibilità e la condivisione di esperienze!
– 20 ore di Mentoring: dalla sessione sul Pensiero Creativo alla promozione dei programmi comunitari che finanziano ricercatori ed imprenditori, come Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) e H2020, Business Plan peer-review e coaching.
Uno sguardo sulla sessione sul Pensiero Creativo:
– Stage Internazionale (40 ore / 1 settimana) in un’azienda europea all’estero d’interesse per l’ambito di ricerca – scambio di esperienze imprenditoriali, approfondire la conoscenza sull’azienda e i processi di gestione, la partecipazione a progetti di ricerca.
Il percorso di apprendimento è giunto quasi al termine per gli studenti, ringraziamo tutti i partecipanti per la loro presenza e l’interesse dimostrato!
Per loro l’esperienza SCIENT è quasi conclusa, ma il consorzio internazionale sta ancora lavorando per migliorare ulteriormente il materiale didattico che sarà disponibile in tutte le lingue del partenariato nei prossimi mesi. Stay tuned!
Per saperne di più sul progetto euscient.eu oppure sul social www.facebook.com/euscient
Per ulteriori informazioni sull’implementazione in Italia, contattare luisa.ardizzone@cesie.org
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.