Continuano le visite di studio del progetto SAGESSE – Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia finalizzato al potenziamento delle competenze delle università tunisine in materia di governance, gestione finanziaria e controllo qualità.
Dopo la prima visita all’Università di Barcellona (Spagna), l’11 e 12 Novembre 2019 i rappresentanti delle università tunisine partner del progetto hanno avuto la possibilità di visitare l’Università “La Sapienza” di Roma (Italia).
Le visite di studio sono rivolte ai responsabili amministrativi e finanziari delle università tunisine e dirette ad accrescere le loro competenze in termini di gestione finanziaria e gestione dei sistemi di informazione.
Durante la visita a “La Sapienza”, i partecipanti hanno avuto modo di acquisire informazioni e interloquire con lo staff direttamente responsabile di:
- Sistema di Gestione delle Informazioni dell’Università di Roma Sapienza, con visita al centro “InfoSapienza”;
- Attività di internazionalizzazione;
- Ricerca e supporto per il miglioramento della sua qualità;
- Misure dirette e indirette relative al diritto all’istruzione e alla conoscenza;
- Servizi informatici, trasparenza, e-learning, con focus sul sistema “InfoStud”, il portale UniRoma1 e la piattaforma di e-learning de “La Sapienza”.
Parte della visita è stata dedicata alla presentazione di LazioDiSCo, Ente della Regione Lazio per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.
Parallelamente alle visite di studio, che si concluderanno il 15 Novembre 2019 con la visita all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), si stanno concludendo le attività di formazione locale su Pianificazione Strategica e Qualità nell’istruzione superiore. Tra il 27 e il 29 Novembre 2019 l’Università di Gabés ospiterà l’ultima formazione su “Sistema di controllo interno nelle università e controllo dell’attuazione del Projet Etablissement”, i cui formatori principali saranno CESIE e l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, supportati dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica tunisino e dell’Autorità Nazionale per Valutazione, Assicurazione della Qualità e Accreditamento.



Sul progetto
SAGESSE è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Sviluppo delle capacità nel settore dell’Istruzione superiore. I progetti di capacity builing prevedono la cooperazione transnazionale basata su partenariati multilaterali costituiti da istituti di istruzione superiore di paesi aderenti al Programma Erasmus+ e paesi partner ammissibili.
Partner
Il partenariato del progetto è composto da 21 organizzazioni:
- UNIMED (Italia, coordinatore);
- Università di Siena (Italia);
- Università degli studi di Roma “La Sapienza” (Italia);
- Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia);
- Università di Barcellona (Spagna);
- Università di Tunisi (Tunisia);
- Università di Tunisi El Manar (Tunisia);
- Università di Cartagine (Tunisia);
- Università di Susa (Tunisia);
- Università di Sfax (Tunisia);
- Università di Gabès (Tunisia);
- Università della Manouba (Tunisia);
- Università di Monastir (Tunisia);
- Università virtuale di Tunisi (Tunisia);
- Università di Kairouan (Tunisia);
- Università di Gafsa (Tunisia);
- Università di Jendouba (Tunisia);
- Università Ez-zitouna (Tunisia);
- Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica (Tunisia);
- Istituto Nazionale Valutazione, Controllo Qualità e Accreditamento (Tunisia);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda del progetto SAGESSE.
Scarica l’opuscolo Formazione dei Formatori per maggiori informazioni sul programma della formazione e visita il sito web del progetto per accedere ai contenuti della formazione.
Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org








