SAGESSE: Buone pratiche per al gestione dei sistemi di informazione e gestione inanziareia

lunedì 25 Novembre 2019

Home / Alta formazione e Ricerca / SAGESSE: Buone pratiche per al gestione dei sistemi di informazione e gestione inanziareia

Si concludono le visite di studio del progetto SAGESSE – Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia finalizzato al potenziamento delle competenze delle università tunisine in materia di governance, gestione finanziaria e controllo qualità.

Dopo le viste alle università di Barcellona (Spagna) e Roma “La Sapienza” (Italia) il 14 e 15 Novembre 2019 i rappresentanti delle università tunisine partner del progetto hanno avuto la possibilità di visitare l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).

Le visite di studio presso le 3 università europee partner del progetto sono state rivolte ai responsabili amministrativi e finanziari delle università tunisine e dirette ad accrescere le loro competenze in termini di gestione finanziaria e gestione dei sistemi di informazione.

In occasione della visita all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, i partecipanti hanno potuto visitare diverse strutture, tra cui il Ministero dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione francese e approfondire temi riguardanti:

  • Sistemi ministeriali di indirizzo e di informazione nel contesto dell'autonomia universitaria;
  • Organizzazione e strategia dell'Università di Parigi1 Panthéon-Sorbonne;
  • Strategia digitale del Campus Condorcet;
  • Attrezzature per la ricerca;
  • Forme di mutualizzazione tra università nel campo dei sistemi informativi;
  • I problemi dei sistemi di informazione in un'università multi-sito;
  • Raccolta di informazioni sull'integrazione professionale degli studenti e sulla qualità della formazione.

A conclusione delle visite di studio sono previste attività di formazione presso ogni università tunisina coinvolta nel progetto per formare lo staff agli approcci e alle buone pratiche di gestione dei sistemi di informazione e gestione finanziaria appresi durante le visite nelle 3 università europee.

Tra il 27 e il 29 Novembre 2019 l’Università di Gabés ospiterà l’ultima formazione su “Sistema di controllo interno nelle università e controllo dell’attuazione del Projet Etablissement”, i cui formatori principali saranno CESIE e l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, supportati dal Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica tunisino e dell’Autorità Nazionale per Valutazione, Assicurazione della Qualità e Accreditamento.

 

Per ulteriori informazioni, contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.

Sul progetto

SAGESSE è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Sviluppo delle capacità nel settore dell’Istruzione superiore. I progetti di capacity builing prevedono la cooperazione transnazionale basata su partenariati multilaterali costituiti da istituti di istruzione superiore di paesi aderenti al Programma Erasmus+ e paesi partner ammissibili.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda del progetto SAGESSE.

Scarica l’opuscolo Formazione dei Formatori per maggiori informazioni sul programma della formazione e visita il sito web del progetto per accedere ai contenuti della formazione.

Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org

CESIE