Trasformare la formazione in agricoltura grazie ai programmi di bioeconomia di RELIEF

giovedì 6 Giugno 2024

Home » Alta formazione e Ricerca » Trasformare la formazione in agricoltura grazie ai programmi di bioeconomia di RELIEF

RELIEF continua a compiere significativi progressi nel promuovere l’educazione alla bioeconomia in ambito agricolo in tutta Europa. Dedicato ad affrontare il divario educativo nel settore della bioeconomia, il progetto ha sviluppato materiali educativi completi su misura per le esigenze dellɜ studentɜ universitariɜ, dellɜ agricoltorɜ e dellɜ consulentɜ agricolɜ. Gli sforzi collaborativi hanno portato alla creazione di una solida piattaforma di apprendimento online progettata per facilitare la formazione sulla bioeconomia in agricoltura. Questa piattaforma, insieme a materiali di supporto e linee guida per uno sviluppo efficace della formazione, è in fase di completamento e giocherà un ruolo cruciale nella prossima formazione pilota. I workshop nazionali sono stati completati con successo in Italia, Svezia, Grecia e Portogallo, fornendo preziose intuizioni sulle diverse esigenze educative e preferenze nelle diverse regioni. Queste intuizioni sono cruciali per adattare i programmi di formazione di RELIEF per soddisfare requisiti locali specifici.

Sono in corso anche sforzi per istituire i RELIEF Bioeconomy Hubs, che intendono generare reti di supporto per lɜ agricoltorɜ che desiderano adottare dei principi della bioeconomia, promuovendo un approccio strutturato e collaborativo allo sviluppo rurale. Nei prossimi mesi, i materiali di formazione di RELIEF e la piattaforma online saranno sottoposti a test pilota in Italia, Grecia, Portogallo e Svezia. Questa fase è cruciale per perfezionare i contenuti educativi e i metodi di consegna sulla base del feedback dellɜ partecipanti. Inoltre, i partner stanno sviluppando policy brief e toolkit per facilitare l’adozione più ampia delle metodologie di formazione di RELIEF.

Il primo Policy Brief, “Promuovere un’educazione pratica e vocazionale interdisciplinare alla bioeconomia nel contesto agricolo per l’UE”, è stato pubblicato a marzo. Questi brief mirano ad attirare l’attenzione dellɜ decisorɜ politicɜ sulle produzioni di RELIEF e a fornire raccomandazioni per politiche che promuovano pratiche di bioeconomia nell’agricoltura. RELIEF ha inoltre sviluppato cinque Toolkit sulla bioeconomia per studentɜ, agricoltorɜ, agronomɜ, fornitorɜ di formazione professionale e università, offrendo dettagliate linee guida sulle metodologie formative ed educative di RELIEF. Sono disponibili in inglese, svedese, greco, portoghese e italiano, fornendo preziose risorse per decisorɜ politicɜ, educatorɜ e operatorɜ del settore della bioeconomia.

Il recente terzo incontro del progetto, tenutosi presso l’Università di Mälardalens a Västerås in Svezia, il 30-31 maggio 2024, è stato un significativo traguardo per RELIEF!

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visita il sito web https://relief.uop.gr/ o seguici su Facebook e Linkedin. Contatta Caterina Impastato: caterina.impastato@cesie.org

A proposito di Relief

RELIEF – euRopean bio-Economy aLliancE in Farming è un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a sviluppare un approccio innovativo per l’insegnamento della bioeconomia in agricoltura, fornendo risorse didattiche specifiche per lɜ professionistɜ del settore.

Partner

Per maggiori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il https://relief.uop.gr/ e seguici su Facebook e Linkedin.

Contatta Caterina Impastato: caterina.impastato@cesie.org.

CESIE ETS