FoTRRIS: esperimenti di transizione verso una ricerca e innovazione responsabile

venerdì 10 Giugno 2016

Home » Alta formazione e Ricerca » FoTRRIS: esperimenti di transizione verso una ricerca e innovazione responsabile

Il secondo incontro di consorzio del progetto FoTRRIS si è tenuto in data 11-13 Maggio riassumendo i risultati ottenuti da oltre 60 interviste approfondite riguardo la tematica di ricerca e innovazione responsabile in UE iniziando una discussione sull’implementazione dell’esperimento di transizione in Austria, Belgio, Spagna, Italia e Ungheria. L’esperimento di transizione valuterà e validerà i concetti di FoTRRIS e gli strumenti compartecipati per una forma collaborativa di RRI (co-RRI) nei paesi menzionati. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con i membri del Comitato Consultivo, che hanno condiviso le loro esperienze riguardo l’esistente sistema R&I e le visioni per la co-RRI.

Il consorzio sta attualmente implementando gli esperimenti. Diversi attori (come ricercatori, imprenditori, cittadini, politici, etc.) saranno coinvolti nelle attività principali degli esperimenti di transizione – tramite uno sviluppo multidisciplinare dei progetti, che saranno basati su un approccio dal basso verso l’alto, volti a costruire una visione condivisa, come una potenziale soluzione, per le sfide glocal di scarsità di risorse. La collaborazione tra questi attori sarà realizzata attraverso una nuova piattaforma collaborativa sviluppata online. La piattaforma prevedrà servizi innovativi per facilitare l’interazione tra stakeholders e supportare l’esperienza degli attori nel co-programmare  progetti di RRI, comunicando e diffondendo attività di co-RRI, risultati e esperienze di lezioni imparate dai precedenti progetti di RRI.  Gli esperimenti di transizione saranno finalizzati tramite cinque workshop nei paesi di provenienza dei partner presentando le lezioni imparate dagli esperimenti, sottolineando barriere sistematiche per i progetti di co-RRI, l’impatto della co-programmazione di ricerca con l’aiuto di un piattaforma online condivisa per stakeholder, tramite cambi nell’interpretazione del significato di “responsabilità”, “innovazione” etc. e offrendo elementi base per lo sviluppo e la raccomandazioni per ulteriori politiche di sviluppo di RRI.

Background: FoTRRIS è un progetto promosso da UE all’interno del programma Horizon2020 sviluppato nel quadro “Scienza con e per la Società” programma GARRI-1-2014.

L’obiettivo specifico del programma è di costruire cooperazioni efficaci tra gli attori sociali (ricercatori, cittadini, decisori politici, imprenditori, organizzazioni del terzo settore etc.) per lavorare insieme durante l’intero processo di ricerca e innovazione per migliorare l’allineamento di entrambi i processi e i risultati con i valori, bisogni e aspettative della società Europea.  (Fonte: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/science-and-society)

Maggiori Informazioni: www.fotrris-h2020.eu

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Sign.na Jelena Mazaj: jelena.mazaj@cesie.org


flagThis project has received funding from the European Union’s Horizon2020 research and innovation programme under grant agreement Nr. 665906. This communication reflects only the author’s view and the Agency is not responsible for any use that may be made of the information it contains.

CESIE ETS