Partecipazione degli studenti alle attività di networking fra università e mercato del lavoro

martedì 21 Aprile 2015

Home » Alta formazione e Ricerca » Partecipazione degli studenti alle attività di networking fra università e mercato del lavoro

Partecipazione degli studenti alle attività di networking fra università e mercato del lavoroIl Consorzio del progetto ARARAT ha tenuto un incontro presso l’Università di Koblenz-Landau (Germania) dal 19 al 21 Marzo. Durante l’incontro son state affrontate le seguenti attività del progetto:

  • Il sistema attuale di collaborazione Università – Datore di Lavoro nelle istituti di istruzione superiore armeni;
  • La partecipazione degli studenti alle attività del network;
  • Esperienze dei partner europei nel campo delle cooperazioni università – business

Più di venti studenti armeni rappresentanti del’Associazione Nazionale degli Studenti Armeni, organizzazioni studentesche istituzionali in cooperazione le istituzioni europee partner, hanno discusso sui differenti modelli europei e armeni di cooperazione università – business, sulla funzione dei dipartimenti universitari come: Orientamento Professionale, Cooperazione Università – Mercato, ruolo di studenti ed ex-alunni; benefici e problemi che interrompono questa cooperazione.

Durante l’attività di pensiero creativo “Sei Cappelli Pensanti” di Edward Bono, organizzato da CESIE, i partecipanti all’incontro hanno avuto l’opportunità di sviluppare una mappa delle possibilità per la partecipazione degli studenti nella cooperazione università – mercato, evidenziando problematiche locali e necessità di tutti i paesi coinvolti.

Grazie all’incontro, gli studenti sono equipaggiati della conoscenza necessaria sui bisogni del mercato del lavoro relativamente all’impiego, sulla cooperazione con un settore privato, e sono capaci di applicare l’esperienza europea a livello locale.

Inoltre, il rappresentante del National Centre for Professional Education Quality Assurance Foundation (ANQA) ha presentato lo sviluppo di un software che aiuterà a stimolare la comunicazione tra il mondo degli affari e gli Istituti di Istruzione Superiore, presentando bisogni e aspettative di entrambe le parti e che attiverà input di vari investitori nella cooperazione università – mercato. Questo strumento fornirà dei questionari specifici per laureati, ex-alunni, datori di lavoro e studenti, collezionando dati statistici relativi ai suddetti gruppi di investitori.

Sulla base di queste esperienze positive e della metodologia CEDEFOP 2010 il Consorzio disegnerà una metodologia e una procedura per lo sviluppo del Quadro di Qualificazione Settoriale (SQF) all’interno del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Armeno (ANQF).

Visitate il sito del progetto www.ararattempus.org

Per maggiori informazioni contattare luisa.ardizzone@cesie.org


tempus-logo-2015The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS