Apprendimento reciproco e trasmissione di competenze: partecipa alla formazione LIAISON per le organizzazioni

lunedì 1 Febbraio 2021

Home / Opportunità / Apprendimento reciproco e trasmissione di competenze: partecipa alla formazione LIAISON per le organizzazioni

Lavori o collabori per un’associazione locale e/o associazione migrante a Palermo?

Ti piacerebbe imparare a sviluppare e condurre workshop, corsi di formazione e attività che coinvolgano la tua comunità?

Vuoi sviluppare delle attività formative, in collaborazione con un’altra associazione, da implementare con il supporto del CESIE?

Allora partecipa al nostro programma di formazione, possiamo finanziare e supportare il tuo workshop collaborativo!

Un nuovo percorso di formazione che vuole stimolare la collaborazione, l’apprendimento reciproco e la trasmissione di competenze tra diverse associazioni, locali e migranti, nel territorio palermitano.

LIAISON è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, il cui scopo è la promozione della conoscenza interculturale tra gruppi e comunità differenti tra loro, coinvolgendo questi attori in uno sforzo collettivo per identificare e ridurre le cause all’origine del razzismo e della xenofobia attraverso l’apprendimento reciproco e il rafforzamento della collaborazione tra le organizzazioni della società civile, le associazioni migranti, i rappresentanti delle comunità e le autorità locali, al fine di promuovere insieme una cultura di tolleranza, rispetto reciproco e senso di appartenenza all’Unione Europea.

Obiettivi

LIAISON promuove una migliore conoscenza e dialogo tra organizzazioni della società civile, associazioni migranti, comunità musulmane, popolazione locale (sia autoctona sia con background migratorio) e autorità locali.

La nostra ambizione è di creare sinergie tra segmenti diversi delle comunità locali.

Il programma di formazione

Per supportare la nostra visione di inclusività e partecipazione appena descritta, il progetto LIAISON ha sviluppato un Programma di Potenziamento delle Organizzazioni (in inglese, Organisational Empowerment Programme – OEP): un programma di formazione basato su una metodologia innovativa finalizzata a potenziare le capacità dei rappresentanti delle organizzazioni della società civile e delle associazioni migranti di lavorare insieme per organizzare e condurre dei workshop sulla trasmissione di abilità, in grado di stimolare la comprensione interculturale e la coesione sociale nel contesto locale.

Insieme, capiremo come:

  1. Condurre un’analisi dei bisogni a livello locale e promuovere il cambiamento dal basso
  2. Coinvolgere la nostra comunità e gestire le varie diversità presenti al suo interno
  3. Organizzare da zero nuove attività laboratoriali
  4. Sfruttare le metodologie di educazione non formale per condurre le attività
  5. Scrivere una vera proposta di formazione (incluso il budget) per ricevere un finanziamento

Come parte integrante di questo programma di formazione, le organizzazioni partecipanti, attraverso i/le loro rappresentanti, verranno divisi a coppie per sviluppare una proposta di workshop in partenariato.

Il CESIE, pertanto, vi guiderà attraverso:

  1. Un processo di abbinamento, che porterà alla nascita di nuove collaborazioni tra diverse organizzazioni e/o associazioni locali
  2. La co-creazione e il co-sviluppo di proposte di workshop volte e promuovere il trasferimento di competenze e l’apprendimento reciproco tra le comunità locali.

I partecipanti verranno quindi raggruppati a coppie, in una partnership collaborativa formata da  due organizzazioni/associazioni, e verranno supportati nella creazione di proposte di workshop da implementare nelle loro comunità locali. Tra le proposte di workshop sviluppate e presentate durante questo percorso di formazione, una verrà selezionata e finanziata dal cesie, che ne supporterà  anche la fase implementativa. Le due organizzazioni/associazioni coinvolte nell’implementazione dei workshop riceveranno dei finanziamenti individuali.

Informazioni pratiche

Partecipanti: stiamo cercando venti  rappresentanti di associazioni e/o organizzazioni locali. Incoraggiamo fortemente nuove associazioni, associazioni gestite da persone con background migratorio o associazioni della diaspora a partecipare!

Struttura del percorso di formazione:

Questo programma di formazione si articola su:

  • 4 sessioni di formazione
  • 2 sessioni pratiche di abbinamento, per permettere ai partecipanti di stabilire le nuove collaborazioni e sviluppare le loro proposte di workshop congiunte.

Alla luce delle attuali restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, questo programma di formazione si svolgerà online.

Calendario provvisorio:

  • martedì 23 febbraio 2021
  • giovedì 25 febbraio 2021
  • martedì 2 marzo 2021
  • giovedì 4 marzo 2021
  • martedì 9 marzo 2021
  • giovedì 25 marzo 2021

Gli appuntamenti si terranno il pomeriggio, l’orario definitivo verrà confermato dopo la registrazione.

 

Dopo la formazione:

Le due associazioni che che, a conclusione del programma di formazione, verranno selezionate e finanziate per sviluppare i workshop congiuntamente, dovranno implementare le attività tra aprile 2021 e luglio 2021.

 

Vuoi partecipare alla formazione?

Compila il modulo d’iscrizione

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Erica Caredda: erica.caredda@cesie.org e Daria La Barbera: daria.labarbera@cesie.org.

 

Educare alla cittadinanza digitale e all’uso consapevole del web e delle tecnologie informatiche

Educare alla cittadinanza digitale e all’uso consapevole del web e delle tecnologie informatiche

Il 9 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il cui motto quest’anno è: “Together for a better Internet”. Vogliamo promuovere l’uso consapevole della rete e l’educazione civica digitale, sia per i giovani che per gli adulti, sottolineando come il web e le tecnologie informatiche possano essere importanti nella nostra vita.

CESIE