Migliorare le competenze trasversali? Iscriviti alla formazione per giovani volontarie e volontari!

lunedì 4 Ottobre 2021

Home / Opportunità / Migliorare le competenze trasversali? Iscriviti alla formazione per giovani volontarie e volontari!

Hai meno di 20 anni e hai già preso parte ad attività di volontariato ma vorresti valorizzare ulteriormente il tuo contributo? Fai parte di un’organizzazione che accoglie giovani volontari e volontarie?

Iscriviti al corso PACLIFE o proponi alle tue volontarie e ai tuoi volontari di partecipare!

Stiamo cercando giovani coinvolti in attività di volontariato e organizzazioni attive nel campo della gioventù e che credono che il coinvolgimento di giovani volontarie e volontari sia in grado di valorizzare le proprie attività e contribuisca al benessere della comunità a cui proporre l’opportunità di partecipare a un corso di formazione volto a promuovere l’indipendenza, la resilienza e la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale.

Il programma di formazione sviluppato in seno al progetto PAClife, tramite il ricorso ad attività fisiche e culturali, mira a fornire alle giovani volontarie e volontari l’occasione di valorizzare quegli aspetti di sé fino ad ora trascurati o ignorati, permettendo loro di sviluppare delle competenze trasversali indispensabili e complementari a capacità più tecniche, acquisibili in contesti formali, non formali e informali, nonché l’opportunità di assumere un ruolo attivo nelle proprie vite e in quelle di altri giovani, loro pari o più piccoli, attraverso la partecipazione attiva all’interno della propria comunità.

Nel corso della formazione i giovani acquisiranno maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso lo sviluppo di cinque competenze base (5 Cs): “competenza, fiducia, connessione sociale, personalità & compassione”. Inoltre, attraverso il loro coinvolgimento in attività di volontariato con loro pari o  ragazze e ragazzi più piccoli di loro, potranno sperimentare sul campo le competenze sviluppate al fine di consolidarle e di acquisirne una maggiore consapevolezza, migliorando la propria pratica e, soprattutto, il proprio benessere individuale e collettivo.

Informazioni sul corso di formazione:

Età richiesta: compresa tra i 10 e i 20 anni

Modalità: in presenza e/o online (per non residenti a Palermo)

Durata: formazione di circa 14h + attività di volontariato con ragazzi possibilmente più giovani

Data di inizio: metà novembre 2021, le date esatte saranno successivamente comunicate

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cogli l’opportunità di promuovere una nuova cittadinanza attiva, partecipa alla formazione e scopri in che modo il tuo contributo è in grado di fare la differenza!

Vuoi partecipare alla formazione?

Per iscriverti, compila il modulo entro il 23 ottobre 2021.

Per ricevere maggiori informazioni sul progetto PAClife e sul corso di formazione, contatta: alice.schirosa@cesie.org.

A proposito del progetto

PAClife – Physical and Cultural Activity for Lifeskills Development è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore della Gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

Partner

Il partenariato di PAClife riunisce 6 organizzazioni:

Per maggiori informazioni

Contatta alice.schirosa@cesie.org.

Visita il sito paclife.eu.

CESIE